La Nuova Sardegna

Olbia

Mezza Gallura finisce sott’acqua: diverse le strade interrotte

Mezza Gallura finisce sott’acqua: diverse le strade interrotte

OLBIA. Non solo Olbia : la giornata di ieri è stata difficile anche in altri centri della Gallura, soprattutto quelli della costa da Olbia sino a Santa Teresa. La Maddalena. Restano chiusi oggi i...

24 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Non solo Olbia : la giornata di ieri è stata difficile anche in altri centri della Gallura, soprattutto quelli della costa da Olbia sino a Santa Teresa.

La Maddalena. Restano chiusi oggi i due plessi dell’istituto superiore Giuseppe Garibaldi: lezioni interrotte ieri a metà mattina al liceo a causa di un corto circuito che ha mandato in tilt le linee elettriche con infiltrazioni d’acqua al terzo piano dell’edificio. L’istituto riaprirà solamente domani. Questa mattina sopralluogo nei due plessi da parte dell’ufficio tecnico della Provincia. Ma c’è stato anche l’intervento degli operai comunali dalle 7 alle 17 di ieri per liberare, anche con mezzi meccanici, i tombini in piazza della Ricciolina dai rami che erano stati spinti nei canali di scolo dal forte vento.

Santa Teresa. Oltre al problema all’hotel di Porto Pozzo, che ospita i migranti, e in cui plasticamente si ripete il problema dei fiumi deviati che riprendono il loro corso, è stata chiusa la strada che da Saltara conduce a Rena Maiore per l’innalzamento di oltre un metro del livello dell’acqua di un fiumiciattolo. La struttura del ponte che era stato ripristinato dopo l’alluvione del 2013 non ha retto all’urto. Chiusa per diverse ore ma poi riaperta al traffico la strada in zona Parricia.

Palau. Anche a Palau problemi per il maltempo che ha investito la costa gallurese. Chiuso al traffico il ponte sulla la strada comunale nella frazione di Tauladori per l’esondazione del rio Surrau. La zona è monitorata dalla polizia locale e dalla protezione civile. Allagamenti lungo la strada che dall'ingresso del paese conduce a Costa Serena e Porto Rafael.

Arzachena. Per l’innalzamento dei corsi d’acqua chiuse diverse strade. In particolare, c’è stato un intervento lungo la circonvallazione cittadina, che ha subito un allagamento temporaneo, e nella strada dietro al rifornitore Fiamma 2000; il tratto nei pressi dell’hotel Micalosu e nella valle sottostante. Per evitare che l’acqua arrivasse al distributore sono stati anche messi dei sacchi che hanno fatto da diga, Scuole chiuse dalle 14 di ieri.

Golfo Aranci. Chiusa nel pomeriggio di ieri la scuola d’infanzia di Cala Moresca. Ma già oggi si torna alla normalità.

Luogosanto. Edifici scolastici chiusi in via precauzionale per l’esondazione del rio Baldu che ha anche provocato l’isolamento di una frazione. (w.b.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative