La Nuova Sardegna

Olbia

Un’algherese ha vinto il “Casu”

Un’algherese ha vinto il “Casu”

Con la poesia “Les tues mans” fa suo il premio intitolato al canonico di Berchidda

10 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Cinzia Paolucci di Alghero, con la poesia “Les tues mans”, è la vincitrice della tredicesima edizione del Premio di Poesia in lingua sarda intitolato al canonico berchiddese Pietro Casu, organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Berchidda con la collaborazione dell’associazione degli eredi dell’illustre scrittore. Al secondo posto si è classificato Gino Farris di Nuoro con la lirica “Poesia cuata”, al terzo posto Giangavino Vasco di Bortigali con la poesia “Albures ispozas”. Menzioni per Domenico Battaglia della Maddalena, Mario Lucio Marras residente a Sassari, Giovanni Piga di Nuoro, Paolo Sanna di Sassari e Giuseppe Tirotto di Castelsardo. Segnalazioni per Mariatina Battistina Biggio residente a Cagliari, Pietro Delogu di Nuoro, Antonio Maria Pinna di Pozzomaggiore, Giovanni Piredda di Calangianus, Antonio Sannia di Bortigali, Giancarlo Secci di Quartu S. Elena e Giovanni Soggiu residente ad Alghero. Riconoscimento speciale della Giuria a Raimondo Dente di Berchidda per i significativi richiami alle origini berchiddesi. Premio speciale della Giuria “Birde poesia” (giovani autori) agli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado di Florinas, Istituto comprensivo di Ossi, Erica Carboni, Zineb Ibnorida, Zineb Kharbouch, Federico Chessa, Marianna Casu, Alessia Cossu ed Edoardo Era (docente di lingua sarda Giovanna Maria Ledda).

Premio speciale “Memoria ‘ia”, a Demetrio Marras di Olbia, in ricordo della figura di Pietro Casu e infine riconoscimento speciale “Alla memoria” a Gabriella Nieddu, poetessa di Berchidda, residente a Calangianus, scomparsa nel 2016.

Al concorso sono stati ammessi 100 autori, su 106 che hanno inviato le opere, con liriche espresse nelle tre principali varietà linguistiche sarde e in altre minoritarie. La giuria era formata da Paolo Pillonca (presidente), Bastianina Calvia (presidente associazione eredi Pietro Casu), Antonio Canalis (poeta e segretario del premio Città di Ozieri), Paolo Fresu (jazzista di fama internazionale ed esperto di lingua sarda), Gianfranco Garrucciu (autore gallurese), Anna Cristina Serra (poetessa di lingua campidanese) e Antonio Rossi (poeta berchiddese, vincitore di numerosi premi a livello nazionale e internazionale).

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 gennaio, alle 16, nella chiesa parrocchiale San Sebastiano. (s.d.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative