La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS

Lettura e arte nel pomeriggio speciale della biblioteca

Lettura e arte nel pomeriggio speciale della biblioteca

CALANGIANUS. Bella iniziativa di Luna Scarlatta, l’associazione culturale che mette al centro del suo lavoro il libro, oggi alle 16,30. E’ una iniziativa che si svolge in collaborazione con gli...

30 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Bella iniziativa di Luna Scarlatta, l’associazione culturale che mette al centro del suo lavoro il libro, oggi alle 16,30.

E’ una iniziativa che si svolge in collaborazione con gli assessorati alla cultura e ai servizi sociali e ha un nome che dice tante cose: “Pazza Idea - Carattere Speciale”. Luna Scarlatta fa tappa in paese per dedicarsi in un lungo pomeriggio all'animazione e alla lettura per bambini dai 3 agli 11 anni e per gli adolescenti fino ai 17 anni. «E’ un progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, diretto da Mattea Lissia che si presenta come un format pensato quale momento di riflessione, stimolo, interazione che diventa occasione di diffusione della lettura con libri donati alla biblioteca comunale e ai ragazzi presenti. Questo progetto di Luna Scarlatta guarda lontano perché vuole esplorare la realtà contemporanea - si legge in un comunicato - attraverso gli occhi dell'arte, della letteratura, della poesia, delle culture digitali e dell'incontro tra idee e persone».

Al quinto tentativo, questa bella iniziativa cambia pelle passando dalla creatività alla contemporaneità e offre spunti di riflessione e incontro attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività. Protagonisti Strega Pierona (Piera Dattena) che come un pifferaio magico coinvolgerà i bambini di diverse età, e un gruppo di giovani che animerà la lettura. Si spera sulla presenza dei profughi minori accolti da Calangianus in questi giorni di festa. Una iniziativa, dunque, in cui il libro sarà il grande protagonista e ove tutto servirà a stimolare alla lettura grazie anche ai libri che si doneranno alla biblioteca comunale e ai ragazzi presenti. Persino la merenda, si fonderà con letture e arte in linguaggi diversi, diventerà occasione di scambio e integrazione. Attesi davvero i ragazzi . (pz)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative