La Nuova Sardegna

Olbia

alà dei sardi

Compie cento anni la prima donna laureata del paese

Compie cento anni la prima donna laureata del paese

DEI SARDI. Ha compiuto, ieri, 100 anni Salvatorica Mette. La donna è nata il 22 dicembre del 1916 ad Alà dei Sardi ed è la prima donna laureata della storia del paese. La professoressa Mette, infatti,...

23 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. Ha compiuto, ieri, 100 anni Salvatorica Mette. La donna è nata il 22 dicembre del 1916 ad Alà dei Sardi ed è la prima donna laureata della storia del paese. La professoressa Mette, infatti, ha conseguito la laurea in lettere classiche, a Cagliari, nel lontano 1941. Da lì, una vita in giro per l’Italia e per il mondo. Per tantissimi anni, ha insegnato latino e greco nei licei di Firenze e di Arezzo (dove ha vissuto per molto tempo, fino al suo rientro in Sardegna, qualche anno fa, a Sassari a casa della sorella). Ieri, tantissimi amici, parenti e autorità di Alà dei Sardi, sono andati a Sassari per festeggiarla e per vederla spegnere una candelina molto importante.

Salvatorica Mette è una donna moderna, una molto più avanti rispetto ai suoi tempi, con una marcia in più. Oltre ad aver vissuto nel “Continente” ha girato il mondo, vista la sua passione per i viaggio e la vita l’ha vissuta appieno. Oltre allo studio, all’amore per la cultura in generale, e quello per i viaggi che l’hanno portata a visitare l’Europa e altri continenti, la professoressa Mette si è occupata anche di politica. Per molti anni, infatti, è stata attivista politica nei partiti della sinistra italiana. Non si è mai sposata e non ha avuto figli. Lei è figlia della sua terra che, ieri, l’ha festeggiata in pompa magna. Adesso, oltre al primato di prima donna laureata ad Alà dei Sardi, può dire di aver anche raggiunto un ambito traguardo che in pochissimi riescono a raggiungere: il secolo di vita, passato tra la Prima Guerra Mondiale (da bambina), il fascismo e la Seconda Guerra (donna laureata), il boom economico, il diritto di voto, e tanto altro. (s.d.)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative