La Nuova Sardegna

Olbia

Pd, proposta di legge per far nascere la provincia del nord-est

Pd, proposta di legge per far nascere la provincia del nord-est

Con l'esito del referendum l'ormai defunta provincia di Olbia-Tempio ritorna sotto il controllo di Sassari. Il partito democratico già a gennaio presenterà una proposta che dia autonomia al territorio e chiede la collaborazione di tutti i partiti

10 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il no del referendum ha riesumato le vecchie province storiche ma ha decretato la morte di quella di Olbia-Tempio, costretta a ritornare sotto il controllo di Sassari. Da qui la proposta del Pd di varare un disegno di legge che permetta la nascita della provincia del nord est, che potrà essere anche più ampia della vecchia provincia Gallura. Il consigliere regionale dem Giuseppe Meloni, lancia un appello ai tre colleghi galluresi che siedono nei banchi dell’assemblea regionale (Giovanni Satta, Pierfranco Zanchetta e Giuseppe Fasolino) affinchè chiedano di far parte della prima commissione Autonomia per accelerare l’iter della proposta di legge.

«Serve - ha detto Meloni - la mobilitazione dell’intero territorio e tutti dobbiamo remare nella stessa direzione».

Al fianco di Meloni il deputato del Pd, Gian Piero Scanu e i consiglieri comunali di Olbia del partito, guidati dal Carlo Careddu. «È il momento - ha affermato Scanu - di mettere da parte le astuzie da retrobottega perchè siamo di fronte a un forte deficit di rappresentanza politica del territorio. Basti ricordare che, all’indomani delle ultime elezioni regionali, la Gallura si ritrovò con appena due consiglieri eletti, poi saliti a quattro per altre vicende. Con Cagliari e Sassari sovradimensionate, in Sardegna siamo alle prese con territori affetti da gigantismo e altri da rachitismo.e la Gallura rientra tra i comuni rachitici".

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative