La Nuova Sardegna

Olbia

Li Junchi, spiaggia gioiello sarà salvata dall’erosione

di Sebastiano Depperu
Li Junchi, spiaggia gioiello sarà salvata dall’erosione

La Regione stanzia 1,4 milioni per la riqualificazione del sito ambientale di Badesi Il sindaco Stangoni: migliorerà il nostro biglietto da visita per il turismo mondiale

10 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Un milione e 400mila euro dovrà essere utilizzato dal Comune per gli interventi di riqualificazione nella spiaggia di Li Junchi, la più lunga e più importante del territorio badesano. Chilometri di sabbia finissima conosciuti in ogni angolo del mondo. I soldi arrivano dalla Regione per gli interventi contro l’erosione delle coste. La delibera è stata approvata dalla Giunta regionale e i Comuni che riceveranno le risorse sono dieci: Arbus, Cagliari, Pula, San Vero Milis, Sinnai e Porto Torres. Con lo stesso finanziamento è prevista anche la salvaguardia delle spiagge galluresi di Badesi, Budoni e San Teodoro. In tutto il contributo all’isola è 11 milioni di euro.

«Siamo molto soddisfatti di questo importante finanziamento – spiega il sindaco Toni Stangoni –, la nostra spiaggia è il nostro biglietto da visita che ci porta tanti visitatori e turisti ogni anno. Il tutto rientra in una nostra spinta di promozione del territorio, offrendo servizi, sicurezza e salvaguardando la costa. Si tratterà perciò di interventi importanti per tutelare e valorizzare le nostre aree di pregio e mettere anche al sicuro chi abita e viene nelle nostre zone». Ammontano a 150mila euro, invece, le risorse per San Teodoro, per le opere di protezione a La Cinta e in particolare nelle aree danneggiate dalle alluvioni del 2009 e del 2014.

«La Regione - è il commento dell’assessore all’Ambiente, Donatella Spano – vuole risolvere finalmente alcuni storici problemi ambientali in territori da sempre esposti a rischio frana come più volte abbiamo scritto nel Piano di assetto idrogeologico della Sardegna. Dal Comune di Badesi si sa che l’amministrazione comunale sta definendo il progetto di riqualificazione e che lo stesso sarà presentato, non appena sarà approvato, durante una riunione pubblica in Municipio. «Per questi fondi e il loro significato per il nostro paese e per l’intero territorio – chiude il primo cittadino di Badesi – ringrazio la Giunta regionale e l'assessore all’Ambiente per l'attenzione dimostrata nei nostri confronti».

Tra i luoghi destinatari del finanziamento ci sono anche le falesie di Balai e Abbacurrente, a Porto Torres,il litorale di Porto Palma ad Arbus,il roccione costone roccioso di Nora, la spiaggia di S’Arena Scoada di san Vero Milis, la Sella del diavolo e il porticciolo di Marina Piccola a Cagliari, la spiaggia di Solanas, la foce del rio Santa Lucia tra Capoterra e Cagliari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative