La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, furti in viale Aldo Moro: scatta l’allarme

Il negozio Fruttolandia a Olbia
Il negozio Fruttolandia a Olbia

Ultimo episodio lunedì notte da Fruttolandia. Nota stampa di Confcommercio e negozianti della zona

07 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. C’è allarme fra i commercianti di viale Aldo Moro per il ripetersi di furti e rapine nei negozi della zona. L’ultimo episodio è avvenuto giusto nella notte fra lunedì e martedì, con il furto nel negozio di “Fruttolandia”, che va ad aggiungersi a quelli recenti avvenuti nel negozio di abiti da sposa “Pochette” e in quello di abbigliamento “Aisha”. Da Fruttolandia raccontano quanto avvenuto l’altra notte. «Sono entrati nel nostro negozio intorno alle tre del mattino – dice uno dei titolari –, hanno fatto in tempo a portar via la cassa, un computer e un cellulare. Poi sono scappati perché il negozio è collegato alla centrale della Mondialpol. Sono intervenuti subito e poco dopo è arrivata anche la polizia, a cui poi abbiamo presentato la denuncia».

Il ladri hanno portato via, in pratica, il fondo cassa e costretto i titolari di Fruttolandia a rifare la porta del negozio, che era stata appena sostituita dopo un tentativo, andato male, di forzare la serratura.

Confcommercio e Associazone commercianti di viale Aldo Moro hanno diffuso ieri un comunicato stampa per denunciare l’accaduto e chiedere maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine. «In seguito all'ennesimo furto avvenuto presso il negozio Fruttolandia in viale Aldo Moro – si legge nella nota diffusa –, Confcommercio Olbia insieme all'Associazione Commercianti di Viale Aldo Moro esprime grande preoccupazione e timore per il susseguirsi di furti a danno degli esercizi commerciali del Viale. Ormai questi delinquenti non si fermano davanti a niente, e i sistemi d'allarme servono a ben poco per arrestare questa ondata che nel giro di poche settimane a colpito tre esercenti, portando via soldi e attrezzature».

«L'organizzazione provvederà ad incontrare Amministrazione e Forze dell'Ordine – prosegue la nota – per chiedere maggiore vigilanza e presenza di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che insieme alla Polizia Locale dovrebbero garantire un presidio permanente, visto la grandezza e l'importanza del viale stesso». «Pur consapevoli della carenza di organico delle forze dell'ordine – conclude il comunicato stampa di Confcommercio e Associazione commercianti di viale Aldo Moro – , si chiede ai responsabili dell'Amministrazione e dei vari corpi di polizia, comunque di assicurare una presenza significativa che dia serenità e tranquillità agli esercenti e cittadini che quotidianamente vivono Viale Aldo Moro.

«Qualche giorno fa – raccontano i titolari di Fruttolandia – siamo andati in Comune, e abbiamo anche incontrato il sindaco Settimo Nizzi, chiedendo anche da parte dell’amministrazione comunale, una attenzione verso i commercianti. Ci ha risposto che per ora non ci sono i soldi da investire nella sicurezza. Ci auguriamo, però, che sindaco e ’amministrazione comunale possano presto reperirli». (en.g.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative