La Nuova Sardegna

Olbia

Addio all’avvocato Andrè Ardoin, uno dei fondatori della Costa Smeralda

André Ardoin nel 2001 a Porto Cervo
André Ardoin nel 2001 a Porto Cervo

Nel 1962 insieme all’Aga Khan e altri 4 soci firmò l'atto di nascita a Olbia

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Si è spento il 19 novembre ed è stato sepolto il 24 novembre nel cimitero di Saint Georges a Ginevra André Ardoin. L’avvocato, nato il 12 settembre 1922 in Francia, aveva dunque 94 anni. Un nome storico per la Costa Smeralda. Fu infatti uno dei “magnifici” sei che con Karim Aga Khan, Patrick Guinness, Felix Bigio, John Duncan Miller e René Podbielski firmarono la nascita del Consorzio Costa Smeralda, che trasformò per sempre la zona nota come Monti di Mola, un toponimo che diversi anni dopo fu utilizzato anche da Fabrizio De Andrè come titolo di una delle sue canzoni in gallurese. Ardoin era stato già legale, anzi più che altro consigliere e uomo di fiducia del nonno di Karim, l’Aga Khan III. I sei soci fondatori della Costa Smeralda sedettero nel 1962 intorno a un tavolo nello studio del notaio Mario Altea, in corso Umberto, e segnarono l’avvio di una avventura in quel momento incerta ma che poi sarebbe stato un punto di svolta non solo per la Gallura ma per tutta la Sardegna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14467613:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14467613:1653428709/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il nome dell’avvocato francese è scolpito anche nell’atto di nascita dello Yacht club Costa Smeralda, il prestigioso club nautico che vide la luce nel 1967 e i cui soci fondatori, insieme ad Ardoin, sono anche Karim Aga Khan, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti. Ardoin, il cui nome intero era Andre Elzear Marcel Leonce, in tutti questi anni ha diretto diverse società dell’Aga Khan, fra cui la The Berkeley Hotel Company a Londra.

Viveva in questi ultimi anni fra Ginevra e Parigi. Una pensione di lusso per un uomo molto potente in passato che però ancora aveva la carica di direttore del Fondo dell’Aga Khan per lo sviluppo economico, una delle tante società della immensa galassia del principe ismailita. (en.g.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative