La Nuova Sardegna

Olbia

AL CARMINE

Uno spettacolo della Cinedigital per tutti gli studenti

TEMPIO. È una proposta così allettante che le scuole, alle quali è indirizzata, difficilmente potranno dire di no. La Cinedigital, società guidata dalla giovanissima Michela Pirrigheddu che da...

24 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È una proposta così allettante che le scuole, alle quali è indirizzata, difficilmente potranno dire di no.

La Cinedigital, società guidata dalla giovanissima Michela Pirrigheddu che da dieci mesi gestisce il Teatro del Carmine, intende infatti proporre agli studenti della città uno spettacolo di propria produzione, forte anche del successo ottenuto in occasione delle prime presentazioni.

Si tratta di una delle più spassose pièce teatrali firmate da Dario Fo e Franca Rame, “Coppia aperta quasi spalancata”, biglietto da visita della Cinedigital, primo lavoro teatrale di un progetto ambizioso che tra le sue finalità ha anche quella di servirsi della struttura teatrale cittadina per avvicinare i più giovani al mondo del palcoscenico, dove la vita, attraverso il filtro di ruoli e copioni, diventa rappresentazione di sé stessa.

Lo spettacolo proposto da Cinedigital andrà in scena il 7 prossimo dicembre.

Sulla scena gli studenti potranno vedere due attori capaci di una straordinaria intesa scenica. Da una parte Barbara Begala, attrice cagliaritana che ha lavorato in teatro con Giorgio Albertazzi, insieme a Gabriele Lavia e Gigi Proietti; dall’altra, Alessandro Achenza, attore di lunga esperienza.

La Begala è un viso molto noto, soprattutto a quanti, dopo gli esordi su Sardegna 1 e Videolina alla fine degli anni ‘90, l’hanno vista impersonare ruoli in produzioni televisive come “Carabinieri”, “Distretto di Polizia”, "Onore e Rispetto" e il "Bello delle donne".

Di tutto rispetto è anche il cursus honorum di Achenza, direttore di diversi teatri (Bagaglino di Porto Cervo, Salone Hofer a Madonna di Campiglio e il Teatro Bagaglino di Gardone Riviera), che, dopo una vita da imprenditore nel mondo del turismo, dello spettacolo e degli eventi, è tornato al suo primo amore: il teatro. Fondatore e direttore della compagnia Stabile del Teatro dello Scambio del Carcere di massima sicurezza di Nuchis, grazie al quale ha potuto concretizzare un apprezzato progetto di avvicinamento al teatro dei detenuti del Carcere e ha una sua compagnia teatrale a Tempio Pausania dal 2008, Alessandro Achenza è anche l’attuale direttore artistico del Teatro del Carmine. (g.pu.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative