La Nuova Sardegna

Olbia

L’Asl: garantiremo le prestazioni necessarie

L’azienda sanitaria interviene sul caso del centro di riabilitazione di via Galilei che rischia di chiudere

21 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’assistenza sanitaria è sempre più nell’occhio del ciclone. Dal centro di riabilitazione per i disabili di via Galilei, che rischia la chiusura, al più generale problema dei tagli operati dalla Regione alla sanità locale, si moltiplicano le polemiche e anche la Asl di Olbia ora fa sentire la sua voce. «Le prestazioni di riabilitazione Globale che vengono erogate nelle strutture private del territorio della Asl 2 – spiega la direzione aziendale – devono avere come presupposto l'appropriatezza dell'inserimento nelle strutture, per singolo profilo di assistenza. Su questo aspetto vigila la Asl. Le prestazioni vengono erogate in proporzione alle risorse attribuite, i cosidetti tetti di spesa, dalle delibere della giunta regionale, unica deputata a definire l'entità delle risorse attribuite. Tale limite non è superabile dalla Asl».

«Sin dalla approvazione della delibera del 12 luglio scorso – continua la Asl di Olbia – la direzione ha avviato un interlocuzione con l'assessorato regionale alla Sanità volto a garantire la continuità del servizio, sempre seguendo i criteri di appropriatezza. In quest'ottica, negli scorsi giorni, è stato avviato un confronto attivo con il privato, condiviso con l'assessorato regionale alla Sanità, volto a evitare in questo ultimo mese dell'anno la sospensione di attività dei servizi sanitari considerati appropriati, così come è già avvenuto nel centro di Budoni che segue minori con gravi disabilità. In quel caso, infatti, in seguito al confronto con l'azienda sanitaria, il centro ha richiamato i pazienti con le maggiori disabilità, pianificandone le sedute riabilitative. Allo stesso modo, è attualmente in corso la valutazione delle esigenze del centro riabilitativo di Olbia. In definitiva, l'impegno della Asl e della Regione è quello di garantire in ogni caso le prestazioni di assistenza necessarie e appropriate».

Intanto, la vicenda dei centri di riabilitazione, soprattutto quello di via Galilei a Olbia che rischia la chiusra, è già diventata un caso politico dopo l’intervento durissimo del consigliere regionale Pd Giuseppe Meloni, in maggioranza ma in aperta contestazione nei confronti della giunta regionale, sul fronte dei tagli alla sanità. (red.ol.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative