La Nuova Sardegna

Olbia

Manager del turismo, a Olbia la laurea magistrale che guarda al futuro

Giandomenico Mele
Manager del turismo, a Olbia la laurea magistrale che guarda al futuro

Il Comune finanzia la convenzione triennale con l’università. La facoltà arricchisce l’offerta formativa con il nuovo corso

28 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Finanziamenti e nuovi corsi. Inizia con il piede giusto l'anno accademico per la facoltà di Economia e management del turismo del Polo universitario di Olbia. Il Comune, con una delibera della settimana scorsa, ha preso atto della convenzione stipulata con l'università di Sassari per il triennio 2015-2017 per la gestione dei corsi di laurea e le altre attività formative, confermando lo stanziamento di 210 mila euro annui. Una boccata d'ossigeno per le esangui casse dell'università. Da parte sua la facoltà di Olbia conferma l'importanza dell'offerta formativa sul territorio con l'inaugurazione del corso di laurea magistrale in Economia aziendale con curriculum di "Tourism manager".

Proprio ieri sono iniziate le lezioni per il conseguimento della laurea specialistica, con un biennio aggiuntivo rispetto ai tre anni canonici della laurea in Economia e management del turismo. A confermare che i soldi del Comune di Olbia sono ben spesi. In base alla convenzione che scadrà il 31 dicembre del 2017, l'ente si obbligava infatti a garantire le attività amministrative e di gestione strutturale e logistica di supporto al regolare svolgimento del corso di laurea. «Il Comune si dimostra ancora una volta vicino alle esigenze della didattica, confermando l'impegno per l'università a Olbia – sottolinea Lucia Giovanelli, preside della facoltà gemmata dall'università di Sassari –. Il supporto delle istituzioni per noi è fondamentale». La facoltà punta all'aumento degli iscritti e cerca di adeguare l'attività didattica proprio alle esigenze dei suoi studenti. Il primo passo è stato quello di modificare l'inizio del calendario didattico, che dal tradizionale avvio previsto per fine settembre slitta al 17 ottobre.

Per quanto riguarda la laurea magistrale in Economia del Turismo, da cui usciranno le future figure di Tourism manager, si è arrivati al secondo anno e nel 2015-2016 gli iscritti sono stati 25. Per questo nuovo anno accademico si punta ad arrivare almeno al numero di iscritti dell'anno scorso. «Cerchiamo di creare figure manageriali che possano svolgere una funzione direttiva nel campo del turismo – spiega la Giovanelli – . Parliamo di un settore trainante nell'attuale contesto economico e i dati degli ultimi anni confermano le grandi potenzialità».

L'obiettivo della laurea specialistica è quello di allungare la filiera della formazione, consentendo agli studenti di intraprendere un biennio di perfezionamento che completi la loro formazione. «Il nostro obiettivo è quello di aumentare gli iscritti, quindi rafforziamo le azioni di ausilio agli studenti della laurea triennale – conferma la preside –. Per questo abbiamo posticipato l'inizio del calendario didattico, perché i nostri studenti durante l'estate lavorano e spesso la stagione si conclude a metà ottobre. Gli studenti devono avere la mente sgombra per poter affrontare i nostri corsi universitari».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative