La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena, consiglio comunale

L’incarico per il Puc costa 190 mila euro

di Walchiria Baldinelli
L’incarico per il Puc costa 190 mila euro

ARZACHENA. Il Consiglio approva variazioni di bilancio per 750mila euro, con i soli voti della maggioranza, le minoranze hanno votato contro. Le voci più consistenti riguardano: 190mila euro l'affidam...

28 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il Consiglio approva variazioni di bilancio per 750mila euro, con i soli voti della maggioranza, le minoranze hanno votato contro. Le voci più consistenti riguardano: 190mila euro l'affidamento dell'incarico del Puc a Criteria, lo studio tecnico vincitore del bando e 173mila per le assuzioni a tempo determinato del personale.

Polemiche da parte delle opposizioni. «Il Consiglio ha ratificato due variazioni di bilancio, approvate in giunta – dice il capogruppo del movimento indipendente, Maria Giagoni -. Non sono state introdotte novità di qualche rilievo nella programmazione, che resta piatta e scontata». Afferma Efisio Onali, capogruppo di “Arzachena concreta”: «È un bilancio poco consistente, con variazioni da cui non emergono nuovi finanziamenti regionali ma solo ulteriori aumenti della voce “proventi derivanti da sanzioni per inosservanza al codice della strada”. Mentre qui c'è bisogno di pianificare, creare nuovi parcheggi e trovare soluzioni». Il consigliere Tore Mendula sottolinea il totale delle multe elevate la scorsa estate: 480mila euro. «Occorre razionalizzare i parcheggi esistenti – dice – ma anche realizzarne di nuovi. Il Comune deve dare un servizio migliore ai turisti che sono tornati ad affollare i nostri lidi». Polemico anche Fabio Fresi, capogruppo del Pd. «Ancora una volta una seduta di ordinaria amministrazione – afferma -. Gli argomenti vengono relegati all'approvazione di passaggi burocratici, illustrati bene dai tecnici, ma la parte politica sembra rinunciare al suo ruolo». Replica il portavoce di maggioranza, Gianmario Orecchioni: «Invece di lamentarvi anche voi delle minoranze potreste presentare proposte». Controbatte Fresi: «È incredibile che Orecchioni cerchi di colmare le carenze della maggior parte dei suoi colleghi con i suggerimenti delle opposizioni. In più di un'occasione abbiamo presentato proposte, ma sono state disattese».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative