La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, entro il 13 ottobre le domande di risarcimento per l'alluvione 2015

Olbia, entro il 13 ottobre le domande di risarcimento per l'alluvione 2015

La Protezione civile avvia la ricognizione dei danni. Possono accedere ai contributi sia i privati che hanno subito danni alla casa, sia le attività commerciali. I moduli sul sito del Comune

27 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Protezione civile fa la conta dei danni subiti dai cittadini durante l’alluvione del primo ottobre 2015. Tecnicamente l’operazione si chiama ricognizione dei fabbisogni e servirà per quantificare i bisogni economici dei territori. Solo allora verranno quantificate le risorse che serviranno a risarcire le famiglie. Viene chiesto a tutte le persone e alle attività commerciali danneggiate nell’ottobre dello scorso anno di compilare le schede che quantificano i danni.

Le schede. Due i moduli a disposizione. Quello contrassegnato dalla lettera B dovrà essere utilizzato da chi ha subito danni alle case. La scheda C deve essere compilata invece da chi ha subito danni alle attività produttive e commerciali. I moduli possono essere scaricati dal sito del Comune. I tempi sono strettissimi. La data di scadenza è il 13 ottobre alle 12.

L'aiuto. I tecnici del Comune sono a disposizione dei cittadini per guidare i cittadini alla compilazione delle domande. Alla domanda dovreanno essere allegate le fatture e le perizie che certificano i danni subiti e i lavori di ripristino già eseguiti.

L'appello. Il sindaco Settimo Nizzi lancia l'appello: "Invito tutti i cittadini e le attività commerciali che hanno subito danno a presentare le domande e a farsi aiutare dai tecnici comunali per non commettere errori. Non ci sarà una seconda possibilità".

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative