La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

"Gallura on the road": in vetrina c'è anche la nonnina Fiat 509 targata SS 2

"Gallura on the road": in vetrina c'è anche la nonnina Fiat 509 targata SS 2

È stata un successo la tappa isolana della manifestazione che ha fatto sfilare per la Gallura le eleganti signore della strada

26 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Le auto d’epoca incantano La Maddalena. È stata un successo la tappa isolana di Gallura on the road, il raduno-tour che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo terzo compleanno. Soddisfatti gli organizzatori, l'associazione Auto e moto d'epoca Sardegna (Aae Sardegna), che ha riunito per due giorni 52 equipaggi con altrettanti veicoli da sogno.

Il tour è iniziato sabato mattina con la partenza per La Maddalena, destinazione la Casa Museo di Garibaldi. Ieri la conclusione a Monti lungo la meravigliosa Strada del vermentino e nel santuario di San Paolo eremita. L’obiettivo («Un giro turistico senza tappe cronometrate, che punta a far scoprire e valorizzare il nostro territorio», aveva detto Marcello Scano dell’Aae Sardegna presentando la manifestazione) è stato perfettamente raggiunto.

Tra le tante automobili-gioielli che hanno partecipato alla tappa maddalenina del Gallura on the road, in vetrina c’era anche “l’auto d’epoca” per antonomasia. Si tratta della Fiat 509/A del 1927 targata 2 (SS) appartenuta al podestà di Olbia Attilio Piro e ora di proprietà di Giovanni Tamponi, appassionato calangianese ma anche lui residente a Olbia. Tamponi ha messo a disposizione del Gallura on the road il suo gioiello, perfettamente conservato e in ottima efficienza nonostante l’età a dir poco avanzata, ammirato dal pubblico. La “bisnonna a quattro ruote” insieme alle altre auto d’epoca è stata fatta parcheggiare in piazza Garibaldi per la gioia degli appassionati e dai numerosissimi turisti che ancora affollano le vie e le spiagge dell’isola.(a.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative