La Nuova Sardegna

Olbia

Battaglia unitaria per la strada dimenticata

Battaglia unitaria per la strada dimenticata

Il sindaco Alberto Ragnedda invita i primi cittadini a fare squadra per realizzare la Olbia-Arzachena

26 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Prova a unire i sindaci della Gallura nella battaglia per la Olbia-Arzachena-Santa Teresa. Il sindaco di Arzachena, Alberto Ragnedda, scrive ai colleghi con la fascia tricolore e riaccende i riflettori sulla strada dimenticata.

Promessa tradita bipartisan. Il collegamento stradale più volte annunciato come cantierabile in tempi rapidi resta una delle grande promesse non mantenute della politica regionale. Di ogni colore. La Olbia-Arzachena-Santa Teresa ha attraversato diverse legislature regionali con la stessa costante. L'impegno non mantenuto per la sua realizzazione.

Uniti si vince. Ragnedda ricorda come l’unità della Gallura sia l’unica strada da percorrere quando si vogliono ottenere risultati. E cita il caso dell'Autorità portuale. La battaglia che ha messo insieme sindaci e consiglieri regionali di diversi partiti per difendere la sede di Olbia ha spinto la Regione a chiedere al ministero di allungare la vita della Port Authority olbiese per tre anni. Il sindaco di Arzachena spera che con quello stesso spirito unitario si affronti il tema della Olbia-Santa Teresa. «Da troppo tempo i territori da noi amministrati soffrono per la mancanza di una opera strutturale e strategica come questa – scrive –. Dopo la battaglia comune per l'Autorità portuale ora abbiamo la necessità e il dovere di cooperare con energia e determinazione affinchè la Regione intervenga celermente sul tema della viabilità, che rientra a pieno titolo nella più ampia questione della vertenza Gallura».

Benefici per tutti. Il primo cittadino ricorda i benefici che la strada avrebbe per il territorio. «Risvolti positivi non solo in tema di trasporti, ma di sicurezza, turismo, sanità, lavoro. In una parola, economia: temi prioritari per il mio, come per il territorio di ogni sindaco. A fronte di una popolazione residente di 175 mila abitanti circa, la Gallura conta in aggiunta, secondo autorevoli stime, circa 3 milioni di presenze reali concentrate nel periodo giugno-settembre nel solo tratto costiero del Comune di Arzachena. La costruzione di questa opera è quindi necessaria per collegare agilmente cittadine, strutture portuali e aeroportuali, ospedali e luoghi di villeggiatura». Ragnedda invita quindi all'impegno comune. «Chiedo ai sindaci di unire le nostre forze per portare personalmente l’istanza in Regione e sensibilizzare anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano del Rio, per una celere soluzione di un problema che vorremmo trasformare in opportunità per la crescita della nostra Gallura». (se.lu.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative