La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, nell’ex alberghiero gli uffici Argea e Rai

Serena Lullia
Olbia, nell’ex alberghiero gli uffici Argea e Rai

La giunta Nizzi intende mettere a norma i locali e cederli a terzi. Ma i Servizi sociali resteranno nei locali in affitto. Per la sala consiliare allo Scolastico annunciata subito dopo l'elezione i tempi saranno lunghi

24 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città si scopre un po’ meno affamata di uffici pubblici. Solo qualche settimana fa la maggioranza aveva dato il via libera a un palazzo di cemento, acciaio e vetro di 28 metri sul lungomare. Il progetto del 2009 era stato riesumato per dare risposte all’esigenza di spazi in cui sistemare i servizi comunali. Ora però il Comune si accorge di avere spazi liberi a casa. Precisamente nell’ex palazzo dell’alberghiero. Ma non li userà per ospitare quei servizi oggi in affitto in immobili di privati. Con uno slancio di generosità intende cederli in comodato d’uso all’Argea, l’agenzia regionale per l’agricoltura e alla Rai.

La delibera. Le nuove idee del Comune per il palazzo dell’ex alberghiero sono contenute in una delibera di indirizzo proposta dal sindaco Settimo Nizzi. L’oggetto del documento, manutenzione straordinaria degli immobili comunali, nasconde invece molto di più.

Ex alberghiero. Il triste palazzone costruito negli anni Settanta, fino ai primi mesi del 2013 è stata la sede di tutti gli uffici comunali. Dopo il trasloco del cuore del Comune nel Palazzo scolastico di Corso Umberto, sono rimasti in solitudine il comando della polizia locale, gli uffici di Abbanoa, la Soprintendenza dei beni archeologici, la società Idrica Gallura. Da anni una parte del casermone è inagibile. Motivo per il quale si era necessario il trasloco del settore Servizi sociali in affitto al Delta Center. Ma l’amministrazione Nizzi intende mettere mano alla manutenzione e rendere di nuovo sicuro l’edificio. Per cedere i suoi spazi a terzi.

Argea e Rai. «Per la sua dimensione e il numero di uffici liberi presenti è certamente auspicabile che l’immobile di Poltu Quadu possa essere utilizzato, previ interventi funzionali di messa norma, come sede di uffici decentrati di enti regionali o statali», si legge nella delibera di indirizzo. Che già indica i fortunati destinatari degli uffici dell’ex alberghiero una volta che verranno eseguiti i lavori di manutenzione. «C’è già stata formale richiesta dell’Argea regionale che, con nota del 31 agosto 2016 ha richiesto all’amministrazione comunale in comodato d’uso un idoneo numero di locali per la sede staccata di Olbia – prosegue la delibera di indirizzo proposta da Nizzi –. Oltre a questo ente anche la Rai hai chiesto gli uffici da adibire a ufficio territoriale per la Gallura».

Sarà costretto invece a traslocare, probabilmente negli immobili delle società partecipate, l’archivio comunale oggi ospitato a Poltu Quadu in locali non idonei.

Restyling via Dante. Il palazzo di via Dante, sede della sede del sindaco, oltre a un intervento di ristrutturazione e tinteggiatura esterno subirà una riorganizzazione interna degli spazi da destinare agli uffici di staff del sindaco.

Priorità e risorse. Ovviamente in bilancio non ci sono le risorse necessarie per realizzare tutti gli interventi di manutenzione degli immobili ipotizzati. Vengono quindi indicate le priorità. In cima alla lista l’adeguamento funzionale degli uffici front-office del settore Servizi al cittadino nella sede di via Garibaldi; la manutenzione e messa in sicurezza esterna del palazzo di via Dante e rimodulazione funzionale degli spazi interni per la creazione degli uffici di staff e della nuova sala giunta; lavori di manutenzione nell’ex palazzo alberghiero per gli uffici da destinare ad Argea e Rai. Segue il completamento dei lavori per la realizzazione della nuova sala consiliare in via Garibaldi e la messa a norma dell’ex alberghiero. «Le risorse in bilancio non sono sufficienti allo scopo – conclude la delibera –. Gli interventi potranno essere attuati secondo il citato ordine in funzione della disponibilità del bilancio».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative