La Nuova Sardegna

Olbia

La Cna guida il treno dei Gal: rimettiamo in moto l’economia

La Cna guida il treno dei Gal: rimettiamo in moto l’economia

Si lavora ai Piani di azione locale seguendo il metodo della progettazione partecipata e condivisa Il presidente Benedetto Fois: «Dobbiamo aiutare gli imprenditori a mettere in pratica le loro idee»

31 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Saranno i Gal con i loro percorsi partecipati di progettazione a scuotere l’economia dal torpore della crisi? Ne è convinta la Cna che proprio sul Gal AltaGallura-Gallura sta scommettendo risorse, professionalità e progettualità. «Siamo un’associazione di imprese – dice Benedetto Fois, presidente della Cna Gallura – ed è il momento di rilanciare la nostra mission di sostegno e assistenza alle aziende protagoniste dell’economia. Dobbiamo aiutare gli imprenditori a realizzare i loro progetti».

Nella definizione dei Piani di azione locale il ruolo della Cna è centrale: si tratta di guidare gli imprenditori già esistenti o chi comunque si avvicina al mondo dell’impresa. Dove guidare significa suggerire i settori di intervento, l’accesso ai finanziamenti, la scelta di un indirizzo invcece di un altro. Insomma, un processo di partecipazione che è un po’ la misura della direzione in cui si muove oggi l’economia. «I Gal nascono proprio per questo – dice il presidente della Cna – per la definizione della strategia e del Piano di azione locale, è previsto che le attività di programmazione vengano attuate con l'applicazione dei principi dello Sviluppo locale di tipo partecipativo, cioè con il pieno coinvolgimento di tutti i cittadini e portatori di interesse che operano nell'area». «Gli obiettivi che ciascun Piano intende conseguire – aggiunge Fois – devono essere finalizzati a precisi ambiti tematici, che nella nuova programmazione sono più specifici di quelli previsti in passato. In particolare, la strategia deve rispondere all'obiettivo generale di sviluppare azioni di sistema su uno o più temi che il Gal sceglie come prioritari e strategici».

Nel caso della Gallura si lavora sullo sviluppo e sull’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche), sul turismo sostenibile, sullavalorizzazione degli attrattori ambientali, naturali, culturali e del patrimonio artistico e architettonico del territorio. «Proprio perché portatore di interessi collettivi del proprio territorio – precisa ancora Benedetto Fois – il Gal nella definizione e attuazione del Piano di azione locale deve garantire la condivisione degli obiettivi e delle scelte con le parti economiche e sociali del territorio di riferimento. Nel senso che il Gal Alta Gallura - Gallura intende coinvolgere tutti i cittadini del territorio e non solo i cosiddetti portatori di interesse. Più precisamente tutti i soggetti interessati hanno l'opportunità di fornire indicazioni e di segnalare idee progetto che aiuteranno il Gal nell'identificazione delle linee strategiche di intervento e delle progettualità per l'elaborazione del Piano. Anche se, naturalmente, la semplice presentazione di un’idea progetto non fornisce automatica certezza del suo inserimento nel nuovo Piano di azione locale».

Per accogliere idee e schede-progetto sono operative le strutture locali del Gal Alta Gallura - Gallura in via Cannas 1 a Tempio. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Info: telefonare al numero 079.6725607 - 617 - 611 oppure mail all’indirizzo info@galgallura.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative