La Nuova Sardegna

Olbia

Alberghi sold out, la vacanza si allunga e ritornano gli italiani

di Walkiria Baldinelli

Guida: «A Santa Teresa tutto esaurito sin dal primo agosto» Massimetti: «Alla Maddalena tanti brasiliani e spagnoli»

17 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. A Ferragosto sold out negli alberghi dei comuni costieri della Gallura. Da Santa Teresa ad Arzachena, passando per La Maddalena e Palau, dal 13 al 16 agosto si è registrato il pienone. Rispetto all’anno scorso si è allungato il periodo di pernottamento: la media va da tre notti a una settimana. Tornano a viaggiare le famiglie, soprattutto italiane, che prediligono gli hotel a mezza pensione. La Maddalena è stata presa d'assalto dagli stranieri, perlopiù brasiliani e spagnoli. Complice il bel tempo, immancabili le gite nelle isole dell’arcipelago. Spiagge super affollate, ma c'è anche chi ha associato a svago e relax le visite nei siti archeologici e ai monumenti.

Santa Teresa. «In paese c’è stato un ritorno degli italiani – dichiara Antonio Guida, Federalberghi Confcommercio –. Rappresentano l’80% del turismo balneare. A Ferragosto, rispetto all’anno scorso, le strutture alberghiere hanno registrato il tutto esaurito già dal primo del mese. Trend positivo anche a luglio, a eccezione della seconda settimana in cui si è registrato un lieve calo. Si è allungata anche la stagione. Tutto pieno sino al 10 settembre. In aumento anche i giorni di permanenza negli hotel: non più una sola notte. La media oscilla da tre a sette notti». Ad attirare la presenza di un gran numero di visitatori anche lo spettacolo di cabaret in piazza “Colorado live”.

La Maddalena. «Tutto completo a Ferragosto anche sull’isola – afferma Marilde Massimetti, Federalberghi Gallura –. In aumento gli italiani, ma anche la presenza di famiglie e turisti stranieri, in particolare brasiliani e spagnoli. A parte qualche prenotazione last minut dal 20 al 25 agosto, stiamo ricevendo ora le prenotazioni per settembre. In generale il dato è comunque positivo, in linea con l’andamento del turismo isolano». La Maddalena a Ferragosto è stata presa d’assalto soprattutto dai giovanissimi. «La riconversione turistica dell'isola ha fatto cambiare il tipo di visitatori – dichiara l'assessore al Turismo e spettacoli, Fabio Lai –. Nell’aumento generale delle presenze senza dubbio la città è diventata anche una meta di divertimento ambita in particolare dagli under 30».

Arzachena. «C'è stato un incremento nelle strutture ricettive dei comuni costieri – dichiara Adriana Pintus, presidente Confcommercio territoriale della Costa –. Ad Arzachena, come a Santa Teresa, Palau e La Maddalena, c'è stato un ritorno degli italiani ma anche un aumento importante di stranieri, soprattutto tedeschi, che restano in vetta alla classifica. Seguono austriaci, francesi, belgi e svizzeri. In generale il trend positivo delle presenze è stato favorito dal potenziamento del numero dei voli da più destinazioni sull’aeroporto di Olbia e dal numero degli attracchi sui porti di Olbia e Golfo Aranci». «Confermiamo il boom di presenze nel fine settimana, con il sold out in tutte le strutture – afferma il vicesindaco Alessandro Malu –. Nonostante le mete preferite siano state le spiagge, in tre giorni c'è stato un grande movimento nelle località balneari, ad attirare i turisti soprattutto le notti bianche, i fuochi d'artificio e gli spettacoli folkloristici».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative