La Nuova Sardegna

Olbia

Fondi europei, appello per studiare i nuovi progetti

di Angelo Mavuli

Il presidente del Gal: «Imprese e cittadini, dateci idee» Sono le ultime risorse da Bruxelles per turismo e ambiente

13 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con una nota a firma del suo presidente Nicola Muzzu, sindaco di Aggius, il Gal Gallura rende nota per tutti i soggetti interessati l’opportunità di poter fornire indicazioni o di segnalare “Idee progetto” (mediante la compilazione di apposite schede), utili a identificare linee strategiche di intervento o progettualità per l’elaborazione del Piano di azione locale per il nuovo Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014/2020.

A tale scopo e per ampliare quanto più possibile la partecipazione, Nicola Muzzu all’inizio del mese aveva indetto una serie di incontri, alcuni dei quali si sono già svolti ad Alà dei Sardi, a Monti e a Tempio. Altri incontri sono previsti mercoledì 31 agosto, dalle 17 alle 21 a Buddusò nel centro culturale, il 2 di settembre a Tempio, dalle 9 sino alle 18, nell’aula aula consiliare dell’Unione dei Comuni Alta Gallura. Nella stessa location, l’incontro si ripeterà anche lunedì 12 settembre dalle 10,30 alle 12,30 e per finire, nella stessa giornata, dalle 19 alle 21 a Berchidda.

«Stante l’importanza degli incontri, che, se ben riusciti e partecipati, permetteranno a questo partenariato pubblico– privato di concludere positivamente la fase 2 della selezione dei Gal, con l’elaborazione della strategia di sviluppo locale e del Piano di azione locale - aveva detto in quell’occasione Muzzu - si raccomanda la massima partecipazione e la collaborazione per la diffusione delle informazioni a tutti i portatori di interesse».

Ieri mattina l’invito è stato ripetuto, rivolto questa volta non solo alle associazioni o imprese ma a tutti i cittadini, accompagnato anche da una serie di schede che spiegano nel dettaglio, per i non addetti ai lavori, quali sono le nuove opportunità, e i contributi previsti, offerte dalla programmazione del nuovo Piano di sviluppo rurale. «Gli obiettivi che ciascun Piano di azione locale intende conseguire - averte la nota del presidente - devono essere finalizzati a precisi ambiti tematici, che nella nuova programmazione sono più specifici di quelli previsti in passato. In particolare, la strategia deve rispondere all'obiettivo generale di sviluppare azioni di sistema su uno o più temi che il Gal Gallura-Gallura ha già avviato come prioritari e strategici. Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile e valorizzazione dei diversi attrattori, ambientali, naturali, artistici architettonici e culturali del territorio di riferimento. «Si evidenzia - avverte Nicola Muzzu - che la presentazione di un’idea progetto non fornisce automatica certezza del suo inserimento nel nuovo Piano di azione locale».

Il format completo di informazioni e da compilare può essere scaricato on line dal sito www,galgallura.it e, una volta compilato, da trasmettere a: Gal Alta Gallura-Gallura Via Cannas n. 1 - 07029 Tempio Pausania.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative