La Nuova Sardegna

Olbia

Golfo Aranci, con la barca sugli scogli: salvati dalla polizia

La barca soccorsa dalla polizia
La barca soccorsa dalla polizia

Incidente a Cala Delfino: a soccorrere cinque turisti la squadra nautica e il nucleo sommozzatori

11 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Gita in barca con fuoriprogramma sugli scogli. Tutto è accaduto ieri mattina a Cala Delfino, a pochi passi da Baia Caddinas, nel comune di Golfo Aranci. Una barca a vela, 16 metri di lunghezza, si è incagliata sugli scogli dopo una manovra resa particolarmente difficile dal forte vento. A bordo c’erano cinque persone, in vacanza nell’isola. L’incidente, comunque, fortunatamente non ha avuto alcun seguito: nessun ferito e nessun danno all’imbarcazione. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra nautica della polizia di Olbia e un gommone della guardia costiera arrivato dalla vicina Golfo Aranci.


L’incidente. L’imbarcazione è finita in una zona in cui il fondale è molto basso, incagliandosi quindi sugli scogli, a pochissimi metri dalla linea di costa. A dare il via alle operazioni di soccorso sono stati gli agenti usciti per una attività di perlustrazione a bordo delle moto d’acqua. Subito è stata avvisata anche la guardia costiera di Golfo Aranci che ha quindi inviato un gommone. Poi è entrata in azione la squadra nautica della polizia di Olbia. Sul posto è arrivata la motovedetta Ps 507, con l’ausilio del nucleo sommozzatori. Dopo aver messo in sicurezza l’equipaggio, gli agenti della squadra nautica hanno prima verificato l’assenza di danni e hanno poi disincagliato l’imbarcazione, che è stata quindi scortata fino a un cantiere nautico di Cala Saccaia, a Olbia. La barca è stata sottoposta ai controlli di rito per verificare la reale assenza di danni.


Elicottero sul mare. Visti gli intensi traffici marittimi di questi giorni e i non pochi incidenti in mare, la capitaneria di porto di Olbia ha intensificato le sue attività schierando anche un elicottero, che ha base all’aeroporto Costa Smeralda. L’elicottero sorvolerà i cieli del nord Sardegna fino al 21 agosto per segnalare eventuali criticità e situazioni di pericolo e per un puntuale utilizzo dei mezzi navali necessari. (d.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative