La Nuova Sardegna

Olbia

calangianus

Itinerari turistici, migliora la rete stradale per Li Conchi

Itinerari turistici, migliora la rete stradale per Li Conchi

CALANGIANUS. Un altro passo in avanti per la valorizzazione turistica della rete stradale dell’agro ai piedi del Limbara e nel tratto che porta a Li Conchi e alla tomba dei giganti di Pascareddha....

05 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Un altro passo in avanti per la valorizzazione turistica della rete stradale dell’agro ai piedi del Limbara e nel tratto che porta a Li Conchi e alla tomba dei giganti di Pascareddha. Grande apprezzamento, in primo luogo da Lollo Amadori, assessore all’ambiente e Piermario Inzaina, assessore ai Lavotri pubblici, per la realizzazione del progetto “Dal centro a li Conchi” realizzato dall’ Unione dei Comuni Alta Gallura grazie a un grande progetto nell’ambito del Piano regionale di sviluppo (Prs ) che investe vari comuni della zona.

Dell’importo complessivo di un milione di euro, a Calangianus, che prima ne era escluso, spettano 120mila euro, destinati ai percorsi e itinerari turistici del proprio territorio. In queste settimane gli escursionisti e non (sono davvero pochi) possono così ammirare come gli interventi effettuati per la parte calangianese abbiano davvero impreziosito ancor più quel lungo percorso che comprende parte della vecchia ferrovia Calangianus- Monti, raggiunge la tomba dei giganti Pascareddha, a partire dal bivio di Nuchis sulla statale 127, e dalla cantoniera 13 raggiunge attraverso l’antico tratturo dei carbonai, strada comunale riadattata, la località li Conchi nel Limbara calangianese.

L’intervento si caratterizza con la sistemazione con cemento rosso degli innesti ai sentieri dalle arterie asfaltate,con una nuova cartellonistica per indirizzare il flusso degli escursionisti, presenti soprattutto da maggio a novembre. Poi in alcuni punti significativi, a definirne i limiti e le aree di un certo rispetto, sono state sistemate centinaia di metri di palizzate di legno che danno un diverso colpo d’occhio, quasi un messaggio, specie ai galluresi, per avere maggiore rispetto di questi percorsi naturalistici che devono essere ancor più valorizzati per le potenzialità che hanno . (p.z.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative