La Nuova Sardegna

Olbia

Gli anni ’70, il boom del pallone a Olbia

Gli anni ’70, il boom del pallone a Olbia

Il presidente Pintus, l’Aga Khan e quello squadrone fatto in casa

05 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Era un’altra Olbia, come città e come squadra. Quella che alla fine degli anni Sessanta - maggio 1968, mese rivoluzionario - colse la promozione nella serie C era la città del futuro, all’alba del sole dell’avvenire, come la sua anima socialista. Questa di oggi è una città fiaccata, piegata dal dramma di due alluvioni una dietro l’altra, spogliata del suo ruolo di guida in Gallura, osteggiata con ancora più forza dai centri del potere sardo.

 

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.13921008:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/08/05/fotogalleria/i-favolosi-anni-dell-olbia-calcio-in-serie-c-1.13921008]]

 

Eppure, allora come oggi, la sua squadra di calcio può essere, e per certi versi è, lo specchio di quello che è, Olbia, e di quello che vuole essere. Una città che, insieme alla sua squadra, guarda senza paura al futuro.

Alla fine degli anni Sessanta, l’Olbia aveva un presidentissimo, Elio Pintus, la cui ricchezza derivava da un doppio fenomeno. Proprietario terriero (una zona della città, ai lati di viale Aldo Moro, porta il suo nome), Pintus vendette i terreni ai nuovi ricchi di Monti di Mola, gli Azara e gli Orecchioni che investirono a Olbia i soldi incassati dalla vendita dei terreni di Porto Cervo, Romazzino e Cala di Volpe all’Aga Khan; e li vendette, Pintus, ai tanti nuovi olbiesi che lasciarono la Sardegna dell’interno, e dei Campidani, perché avevano trovato lavoro a Olbia, in Gallura; negli ann i Settanta la popolazione crebbe del 37%, record in Italia. Quell’Olbia era così una sorta di fattore di coesione: in campo c’erano i terranovesi (Bagatti, Caocci, Giagnoni, Marongiu, Petta, e Palleddu Degortes come allenatore), sugli spalti del Nespoli, sempre gremitissimi, anche i nuovi arrivati. Tutti insieme, uniti dalla fiducia nel futuro raggiante, contro squadroni.

Ora è diverso, Olbia è sempre in crescita (mille abitanti in più all’anno), ma non c’è l’Aga Khan, non c’è la Costa Smeralda alle porte. Anche se c’è il Qatar, con la possibilità che investa, che crei nuova economia, nuova occupazione. E c’è una società, quella di Marino, che non ha interessi immobiliari o industriali a Olbia. Solo l’interesse di fare una squadra di calcio forte, vicina ma indipendente dal Cagliari. E di ricreare quell’entusiasmo, che già sembra forte, serio. Perché Olbia, e l’Olbia, hanno sempre un futuro, nonostante tutto. (g.pi.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative