La Nuova Sardegna

Olbia

In fumo le campagne di Patruali

In fumo le campagne di Patruali

Arzachena, nel rogo sono andati in fumo 4mila metri quadri di bosco. È intervenuto anche l’elicottero

04 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Un incendio ha distrutto 4mila metri quadrati di boscaglia nella zona dell’ex campo di tiro al volo, a Li Patruali. Il rogo è scoppiato verso le 13 e le fiamme, spinte dal vento, hanno cominciato a ingoiare rapidamente la macchia mediterranea, metro dopo metro.

I primi a intervenire alla periferia della città sono stati i mezzi e gli uomini della Protezione civile Agosto ’89 e di Arzachena-Costa Smeralda. Con loro i barracelli, la forestale e i vigili del fuoco della stazione di Arzachena. La polizia locale ha bloccato la strada garantendo libertà di manovra ai mezzi antincendio. Per precauzione una abitazione è stata evacuata. La famiglia, composta da padre, madre e figlio, è stata trasferita per precauzione al Centro operativo comunale, in attesa delle operazioni di spegnimento del rogo. Da Tempio si è sollevato in volo anche l’elicottero della forestale. Il suo apporto è stato fondamentale per ridurre le possibilità che le fiamme si estendessero ulteriormente. Ci sono volute diverse ore per circoscrivere l’incendio e poi per bonificare l’area. Resta da accertare la causa del rogo. I vigili del fuoco non si sbilanciano sull’origine dolosa.

In prima serata, quando ormai la situazione era sotto controllo, la famiglia evacuata ha potuto fare rientro nella sua abitazione. Il pronto intervento delle squadre della Protezione civile, dei barracelli e della forestale e il lavoro di squadra con i vigili del fuoco ha permesso di contenere i danni del rogo a 4mila metri quadrati di macchia mediterranea andata in fumo.

Come stabilisce la legge quando ci sono le allerta meteo, come nella giornata di ieri e di martedì, era stato costituito il Coc, il centro operativo comunale con a capo il sindaco Alberto Ragnedda e il comandante della polizia locale Andrea Becciu. Il Coc sarà sciolto solo quando cesserà l’allerta. (se.lu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative