La Nuova Sardegna

Olbia

Artigiani in vetrina tanti turisti e curiosi in via Regina Elena

Artigiani in vetrina tanti turisti e curiosi in via Regina Elena

Un successo la serata sotto le stelle voluta dai commercianti Sabato la replica con una degustazione di birra alla spina

24 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una passeggiata sotto le stelle alla scoperta del meglio dell’arte e della tradizione sarda. Oltre quaranta artigiani provenienti da tutta l’isola hanno esposto le loro produzioni lungo via Regina Elena, in piazza Crispi e piazza Matteotti dando vita alla prima edizione di “Artigiani sotto le stelle”, secondo evento organizzato dalla neonata “Associazione Regina Elena”, guidata dal presidente Mario Ponti. Un grande successo, che ha richiamato tantissima gente nel centro storico, animato fino a mezzanotte dalla maestria degli artigiani, dai canti della tradizione proposti dal Coro dei Confratelli Santa Margherita di Bultei e dai prodotti tipici. In vetrina, ceramica, tappeti, sculture in pietra, quadri d’ autore, coltelli, cestini e bigiotteria in filigrana, un’ottima occasione per i tanti turisti ma anche per gli olbiesi che ogni giorno affollano il centro storico per apprezzare il meglio dell’arte e della tradizione sarda. In alcuni casi, gli artigiani hanno lavorato alla creazione dei propri prodotti davanti agli occhi incuriositi della gente che ha animato fino a notte fonda una parte del centro storico solitamente silenziosa e poco frequentata dalla passeggiata estiva. Proprio con questo obiettivo si è costituita qualche settimana fa l’Associazione Regina Elena, che raggruppa 28 commercianti: valorizzare una porzione di centro solitamente poco frequentata e snobbata dalla passeggiata estiva. Così l’associazione ha programmato diversi appuntamenti, sempre all’insegna dell’arte, della cultura e della buona cucina.

“Artigiani sotto le stelle”, patrocinato dal Comune e realizzato con la collaborazione della Confcommercio, è il secondo appuntamento dell’ Associazione Regina Elena, dopo l’esordio che ha avuto come protagonista la pittura. La manifestazione dedicata all’artigianato e alla tradizione sarda, visto il gradimento avuto, verrà replicata sabato prossimo. In calendario c’è anche un altro appuntamento, fissato per il 19 agosto, sempre dedicato alla tradizione: protagonisti principali saranno i prodotti enogastronomici dell’isola.

Sabato prossimo, intanto, in occasione di “Artigiani sotto le stelle”, in piazza Crispi, al MyBar, è prevista a partire dalle 18 la terza edizione di “Draft beer tasting”, degustazione di birre alla spina e musica.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative