La Nuova Sardegna

Olbia

Altri sei voli cancellati, Meridiana si scusa con i passeggeri

Aerei Md 80 di Meridiana nell'aeroporto di Olbia
Aerei Md 80 di Meridiana nell'aeroporto di Olbia

Lettera del presidente Rigotti: "Forma di protesta dei dipendenti esecrabile"

07 luglio 2016
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OLBIA. Undicesimo giorno di protesta dei dipendenti di Meridiana dopo l'accordo salva azienda e il licenziamento di 299 di loro. Sei i voli cancellati il 7 luglio. Giorno in cui il presidente della compagnia aerea di Olbia, Marco Rigotti, scrive una lettera aperta ai passeggeri per scusarsi e condannare le scelte dei lavoratori. I dipendenti in malattia sono 5 piloti e una cinquantina di assistenti di volo. Sono stati cancellati sei voli, fra andata e ritorno, da Olbia per Fiumicino e Linate. I passeggeri sono stati riprotetti su altri voli.

"Desidero scusarmi a nome della Compagnia per i disagi che state sopportando a causa di un anomalo e abnorme fenomeno di assenteismo, che dal 28 giugno interessa circa il 50% degli assistenti di volo e il 70% dei piloti - scrive Rigotti in una lettera aperta ai passeggeri -. Questa forma esecrabile di protesta deriva dalla contestazione dell'accordo quadro firmato lo scorso 27 giugno al ministero dello Sviluppo Economico, grazie al quale è stato possibile chiudere il negoziato con 6 delle 9 sigle sindacali presenti in Meridiana, con riguardo al dimensionamento dell'organico e al nuovo contratto di lavoro. Sono queste le condizioni necessarie perché la Compagnia possa perfezionare la futura partnership con Qatar Airways, grazie alla quale ci auguriamo in futuro di poterla ospitare fornendo un servizio eccellente e degno di una compagnia con la nostra storia".

Nella lettera il presidente si rivolge anche al personale in questi giorni assente per malattia, e si dice fiducioso di "riuscire, con ogni mezzo, a far comprendere ai dipendenti che è necessario cambiare radicalmente, perché i passeggeri sono il patrimonio più prezioso di un vettore aereo. Confido che prendano esempio dai tanti lavoratori sia di Meridiana, sia degli aeroporti, che si stanno prodigando per riproteggere i nostri clienti, senza i quali l'azienda semplicemente non esisterebbe".

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