La Nuova Sardegna

Olbia

Nizzi ha deciso: ecco gli otto assessori

Nizzi ha deciso: ecco gli otto assessori

Entrano nell’esecutivo i consiglieri più votati: Cocciu, Bigi, Pinducciu, Serra, Palitta e Satta. Ci sono anche Balata e Fiori

24 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo una settimana di trattative serrate Settimo Nizzi stronca sul nascere ogni eventuale polemica e vara la sua giunta: otto assessori e zero sorprese. Come annunciato, nell’esecutivo entra chi ha preso più voti, anche cambiando schieramento al ballottaggio. Gli otto assessori sono Angelo Cocciu, Patrizia Bigi, Silvana Pinducciu, Sabrina Serra (tutti di Forza Italia), Gianpiero Palitta (Lista Nizzi), Gesuino Satta (Italia Unica), Michele Fiori (Forza Olbia) e Marco Balata (L’altra Olbia). Non si conoscono ancora le deleghe, che con ogni probabilità lo stesso sindaco annuncerà oggi in una conferenza stampa convocata per oggi, a mezzogiorno, nel palazzo comunale. Ancora incerta la nomina del presidente del consiglio comunale. La scelta potrebbe cadere su Giampiero Mura, un veterano di Forza Italia ritornato prepotentemente alla ribalta. Dalla formazione della giunta alla nuova composizione del consiglio comunale.«Nessuna sorpresa – dice il sindaco Nizzi – ma una scelta che premia chi ha riportato il maggior consenso elettorale. Non è una giunta imposta dalle segreterie di partito, ma dal voto degli elettori».

A parte Marco Balata, unico non eletto, gli altri sette assessori dovranno lasciare il loro posto in aula. Così i primi quattro non eletti di Forza Italia sono Giulia Derosas, Tore Pinna, Valentina Mellino e Tiziana Biscu. Nella lista di Italia Unica il primo dei non eletti è Maria Antonietta Cossu, mentre nella Lista Nizzi ci sono Efisio Dessanai e Rosella Addis. Infine, Mario Altana è il primo dei non eletti nella lista Forza Olbia che al primo turno però era schierata con l’Alleanza civica di Vanni Sanna.(m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative