La Nuova Sardegna

Olbia

Giua lascia: «Auguri a Nizzi, ora scelga lui»

Il capo di gabinetto del sindaco uscente Gianni Giovannelli si dimette dall’incarico nel consorzio Cipnes

22 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Poche righe, ma di alto contenuto morale e politico. Gian Mario Giua, capo di gabinetto e strettissimo collaboratore del sindaco uscente Gianni Giovannelli, rimette nelle mani di Settimo Nizzi il mandato di rappresentante del Comune nell’assemblea e nel consiglio di amministrazione del consorzio industriale Cipnes. Basta una lettera di poche righe per chiudere una stagione politica iniziata cinque anni fa: due passi indietro e si ritorna alla vita di tutti i giorni, via dall’ufficio nel corso Umberto e via anche dalla sede del Cipnes, a Cala Saccaia. Roba da gentiluomini d’altri tempi.

Per il garbo umano e istituzionale, vale la pena riportare per intero il testo della lettera inviata da Giua al neo sindaco Settimo Nizzi: «Desidero innanzitutto formularle i miei complimenti per la sua elezione alla carica di sindaco e augurarle buon lavoro. Nel momento in cui lei assume la guida dell'amministrazione comunale della città mi corre l'obbligo morale di comunicarle di voler ritenere pienamente disponibile il mio attuale incarico, in rappresentanza del comune di Olbia, in seno all'assemblea e al consiglio di amministrazione del Cipnes». «Sono convinto – scrive ancora l’ex capo di gabinetto – che un sindaco debba avere la completa disponibilità delle cariche da assegnare e la piena discrezionalità sulle figure cui fare riferimento per le stesse. Ho sempre assunto le cariche pubbliche cui sono stato designato con spirito di servizio verso di esse e oggi, in considerazione dell'avvenuta scadenza del mandato del sindaco che aveva conferito l'incarico, non ritengo più corretto occupare un ruolo che deve, necessariamente, essere espressione della guida politica e amministrativa della nostra città. Rimetto quindi nelle sue mani il mio mandato».

Significa che da questo momento nel pacchetto di nomine e incarichi fiduciari sul tavolo della nuova amministrazione comunale guidata da Settimo Nizzi c’è un’altra casella da riempire.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative