La Nuova Sardegna

Olbia

Emergenza acqua quattro paesi a secco per altre 2 giornate

di Angelo Mavuli
Emergenza acqua quattro paesi a secco per altre 2 giornate

Abbanoa deve riparare un guasto: interruzione dalle 5 Il Comune attiva il Coc, subito in azione le autobotti

22 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Tempio, Nuchis, Luras e Calangianus, ancora una volta private, si apprestano a vivere due giornate di emergenza. Con un comunicato, a firma del responsabile della distribuzione, Pier Paolo Capelli, Abbanoa ha reso noto, infatti, che a causa di una perdita in un partitore in agro di Oschiri, dalle 5 di oggi e nell’intera giornata di domani verrà sospesa l’erogazione dell’acqua. La riattivazione del servizio, che può subire modifiche a causa di imprevisti tecnici durante l’esecuzione dei lavori, è fissata per la serata di giovedì.

Con un successivo comunicato, Abbanoa ha fatto sapere anche che alla ripresa dell’erogazione potrebbero verificarsi transitori intorbidamenti dovuti alle operazioni di svuotamento e riempimento delle condotte. Come dire cioè che sarà meglio lasciar scorrere l’acqua nel lavandino (anche se pagata), prima di usarla per gli usi consentiti visto che la stessa non è ancora potabile. La notizia è stata commentata con molto disappunto dal sindaco Andrea Biancareddu che ha immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale (Coc), presso il comando della polizia municipale.

Già dalle prime ore di oggi saranno in azione le atobotti della Protezione Civile Regionale e le autobotti di Abbanoa che dovranno provvedere in massima parte all’approvvigionamento dell’ospedale, case di cura, case di riposo, e condomini. Allertati anche i vigili del fuoco che nell’ultima interruzione avevano approvvigionato la casa di reclusione di Nuchis e la Protezione civile Alta Gallura che con le sue autobotti in grado di transitare anche nelle strette vie del centro storico garantirà il rifornimento ai privati.

Il Coc risponde al seguente numero: 079-679976. Le ultime due interruzioni in alta Gallura si erano verificate rispettivamente il 25 aprile ed il 5 giugno. Domani nel centro storico verrà interrotta anche l’erogazione dell’energia elettrica per otto ore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative