La Nuova Sardegna

Olbia

Remata dei mestieri la Lega navale vince la prima sfida

Sul podio anche i commercialisti e i dipendenti comunali Dopo la gara la cena di solidarietà organizzata dall’Avis

12 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Operatori marittimi super star. L'equipaggio dei Leganavalesi continua a collezionare trofei e applausi. Il team timonato da Antonio Derosas sale ancora una volta sul gradino più alto del podio e conquista la Remata di mezzo corso, prima sfida dei team del circuito dei mestieri. Con 1'42" gli operatori marittimi hanno spezzato le onde a colpi di remi, coprendo i 240 metri del percorso più una virata con un tempo da barca a motore. Una prestazione di grande forza. Performance di buona tecnica per i commercialisti, timonati da Luigi Corrias che hanno tagliato il traguardo con 1'49"45. Per loro una partenza da manuale e 240 metri di ritmo e coordinazione. Sul terzo gradino del podio salgono i dipendenti comunali con 1'49"59, guidati da Tore Spano al timone.

Molto alto il livello di questa prima gara della remata dei mestieri. La differenza di tempo tra il terzo e il settimo é di una manciate di secondi, talvolta di centesimi. I vigili del fuoco si devono accontentare del quarto posto con 1'51"; quinti i professori con 1'52; sesti i giornalisti con 1'53"25 e settimi i veterinari con 1'53"74. Bravissimi gli esordienti della Telecom con 1,59.

La remata organizzata dalla Lega navale è stata soprattutto una grande festa dello sport, del mare e dell'amicizia. Subito dopo la competizione gli equipaggi si sono trasferiti nella sede della Lega navale per la grande cena di solidarietà organizzata dall'Avis. Davanti a centinaia di persone sono stati premiati i vincitori delle tre remate organizzate dalla lega navale. La terza C della scuola media Armando Diaz, che si è aggiudicata il primo premio della Remata juniores; il liceo scientifico Mossa, l'Ipia di Olbia e il nautico di Siniscola, arrivati rispettivamente primo, secondo e terzo alla Remata della gioventù. E infine i team delle professioni. Il circuito dei mestieri, dopo aver scaldato le braccia con la Remata di mezzo corso, si prepara ora alla sfida del 9 luglio, a Golfo Aranci. La Remata del marinaio vedrà gli equipaggi fronteggiarsi due alla volta, su un percorso di 240 metri con due virate. I tempi di queste prime due gare serviranno per determinare le teste di serie della finalissima del 30 luglio. In quella occasione verrà assegnato il trofeo challenger del Palio dei mestieri, vinto lo scorso anno dagli operatori marittimi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative