La Nuova Sardegna

Olbia

OSCHIRI

Riqualificazione del centro, si spende un milione di euro

Riqualificazione del centro, si spende un milione di euro

OSCHIRI. Un milione di euro, erogati dalla Regione, con fondi Pia, saranno impiegati per dei lavori, di ripavimentazione, che partiranno a brevissima scadenza, e interesseranno una parte della via...

24 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Un milione di euro, erogati dalla Regione, con fondi Pia, saranno impiegati per dei lavori, di ripavimentazione, che partiranno a brevissima scadenza, e interesseranno una parte della via Umberto, la piazza della chiesa parrocchiale e viale Italia.

Questi lavori di riqualificazione del centro storico, sono infatti stati consegnati alla ditta Achenza di Ozieri, deputata alla loro realizzazione. Nella zona indicata saranno completamente rifatti la pavimentazione stradale e i marciapiedi con lastre di granito, alternate con tozzetti di porfido e granito. Nel contempo verrà rinnovata la rete dei sottoservizi elettrici, fognari, dell’illuminazione pubblica e dell’arredo urbano. I primi lavori saranno svolti in viale Italia, per poi interessare le altre due parti.

Soddisfazione per l’ avvio di lavori programmati da tempo è stata espressa dalla giunta comunale e al proposito, il sindaco, Piero Sircana e l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Decandia spiegano l’importanza del progetto, inserito all’interno di un più ampio programma di riqualificazione della viabilità e della vivibilità dell’intero centro urbano, essenziale alla rivitalizzazione del patrimonio immobiliare del centro storico e delle attività commerciali.

Per questo motivo si è tenuto in Comune un incontro, alla presenza dell’impresa esecutrice, del direttore dei lavori, di commercianti e amministratori, per studiare le modalità di esecuzione dei lavori, che riducano al minimo i disagi per cittadini e imprese. Perciò è stata decisa la prosecuzione dell’attuale senso unico in via Umberto, per garantirne la transitabilità.

«Stiamo cercando di procedere con interventi mirati di tipo strategico, rispetto alla ripresa dello sviluppo economico del nostro paese -sostengono Piero Sircana e Andrea Decandia - e questi sono i frutti del lavoro, svolto negli ultimi anni in continuità con le amministrazioni precedenti, riuscendo a riportare ad una condizione di equilibrio sostenibile i conti e le conseguenti possibilità di investimento del bilancio comunale».

Altri interventi partiranno nei prossimi mesi, non appena perverranno dalla Regione le risorse assegnate.

Gianni Casella

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative