La Nuova Sardegna

Olbia

l’evento

Primavera in musica, tanti concerti nella Gallura interna

Primavera in musica, tanti concerti nella Gallura interna

TEMPIO. Le notti di primavera risuoneranno in Gallura delle note musicali dei generi più diversi. Da Tempio a Trinità, da Luras a Viddalba, saranno molti i palchi che verranno allestiti per ospitare...

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Le notti di primavera risuoneranno in Gallura delle note musicali dei generi più diversi. Da Tempio a Trinità, da Luras a Viddalba, saranno molti i palchi che verranno allestiti per ospitare eventi musicali degni di particolare interesse. Se si scorre l’elenco di date, concerti e artisti, si scopre che ce ne sarà per tutti i gusti. Dalla classica all’elettronica, dal combact-folk al prog-rock, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Tutto questo grazie ad alcuni circuiti musicali e all’impegno dei comitati delle varie feste patronali o di rassegne locali come “Rockinbidda” a Luras.

La prima data buona è quella del 5 maggio con il SatorDuo (Paolo Castellani e Francesco Di Giandomenico) che si esibirà al Carmine per il circuito regionale Cedac. Un appuntamento da non perdere per chi ama le sonorità latinoamericane e, in particolare, Astor Piazzolla. Due giorni dopo si potrebbe fare un salto a Viddalba per il concerto della Bandabardò, gruppo che frequenta spesso le piazze dell’isola e che a Viddalba riserva la prima delle due date sarde. Il 12 e il 14 maggio Tempio ospiterà due appuntamenti a dir poco diametralmente opposti per generi e destinatari. Il 12, ancora una volta al Carmine per il circuito Cedac, si esibirà il giovane e talentuosissimo pianista cinese Haiou Zhang con un repertorio classico che includerà Debussy, Mozart e Beethoven. Sabato 14 maggio, Rinaggiu farà da location ad un contest ispirato a diverse musiche di tendenza, con Dave D, Derix, D Mauro, Matteo Verre, Rora Nagasaky e Stefano Sanna. Più che allettante è la proposta di Trinità d’Agultu, dove il 21 e il 22 maggio faranno tappa per i loro rispettivi tour Cisco e la Pfm. Tanto per l’ex frontman dei “Modena City Ramblers” che per i maestri del progressive rock italiano quella di Trinità sarà l’unica data nell’isola. Una ragione per non mancare. Si arriva così al 2 luglio con “Rockinbidda”, la rassegna musicale di Luras che ospiterà quest’anno “I tre allegri ragazzi morti”. Sarà forse l’unica data della band veneta in Sardegna, a giudicare almeno dal sito ufficiale del gruppo che non ha ancora ufficializzato la loro prossima presenza in Gallura, dove presenteranno “Inumani”, l’ottavo album di un'onorabilissima carriera che li ha visti duettare anche con Lorenzo Jovanotti. (g.pu.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative