La Nuova Sardegna

Olbia

Saremar addio: da oggi si cambia

di Andrea Nieddu
Saremar addio: da oggi si cambia

La Maddalena, il collegamento con le isole minori è garantito dalla Delcomar subentrata nel servizio

01 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Da oggi la tratta La Maddalena Palau sarà gestita dalla Delcomar. La società sostituisce la Saremar che dopo 28 anni lascia il servizio di trasporto passeggeri e merci nelle isole minori. Ieri alle 19 la Saremar ha fatto il suo ultimo viaggio dalla Maddalena. Significativo l’ultimo atto dei marittimi imbarcati, i quali hanno appeso degli striscioni di ringraziamento a tutti coloro che hanno espresso pareri positivi sul servizio della storica compagnia di navigazione. Tre fischi hanno salutato la popolazione, prima che il traghetto partisse alla volta di Palau. Lo stesso rito è stato replicato nel porto di Palau, ultima destinazione della Saremar.

Da oggi, dunque, i collegamenti saranno garantiti dalla Dolcomar. Un avvio non senza polemiche. C’è infatti chi ancora attende di conoscere il suo futuro lavorativo: si tratta del personale di biglietteria e portuale, una decina di persone che ancora non hanno ricevuto nessun segnale nè dalla Delcomar, nè dalla Regione sulla certezza della propria collocazione.

Il general manager della società Delcomar, Gianfranco Atzeni si dice dispiaciuto perché «il personale di biglietteria e i portuali, sono dipendenti della Contemar, ricollocate solo parzialmente, con due persone, nella nostra società. Ciò per la presenza nell’organico della Delcomar di personale con le medesime mansioni. Assumere ulteriore personale – spiega Gianfranco Atzeni – avrebbe voluto dire licenziare i nostri dipendenti creando disoccupazione, più che occupazione. Ciò ci rammarica e auspichiamo che la Regione possa occuparsi di loro per un eventuale reimpiego. Per i marittimi ex Saremar, grazie alla nostra scelta di implementare gli equipaggi e alla possibilità di ricollocarli anche sulla tratta Santa Teresa - Bonifacio pur senza alcun obbligo, possiamo ritenerci soddisfatti del risultato che è andato ben oltre le aspettative».

L’addio alla Saremar ha suscitato parecchie reazioni, anche a livello politico. In molti hanno contestato l’operazione, inevitabile dopo che la Saremar era finita in amministrazione controllata. Ma dalla Regione arrivano rassicurazioni sul destino del personale della compagnia di navigazione pubblica in liquidazione. L’ingresso della nuova compagnia aprirà un’era nuova nei collegamenti con le isole minori. Innanzitutto, le rotte in continuità saranno garantite per tutto l’anno.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative