La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, blitz al campo nomadi: dieci denunce

Il blitz della polizia locale al campo nomadi
Il blitz della polizia locale al campo nomadi

Emergenza ambientale, la polizia locale ha rilevato trenta illeciti penali e amministrativi

29 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Blitz della polizia locale al campo nomadi di via Conca Onica, in località “Sa Piana Manna. Quindici agenti hanno passato al setaccio la struttura, 19 moduli abitativi dove vivono circa 200 persone, ma anche le aree circostanti, regno di mega discariche incontrollate. Operazione volta ad accertare eventuali illeciti sul fronte ambientale, oltre che a verificare il rispetto del Regolamento comunale che disciplina la vita della comunità rom all’interno del campo.

L’attività di verifica si è conclusa con la denuncia alla Procura di Tempio di dieci cittadini rom per reati ambientali: dall’abbruciamento di rifiuti, alla violazione dei sigilli che la polizia locale aveva apposto in una precedente operazione, con conseguente sconfinamento e occupazione del terreno comunale. Ad altri venti ospiti del campo nomadi, gli agenti hanno invece contestato illeciti amministrativi (violazione alle norme del Testo unico ambientale) per il deposito e l’abbandono incontrollato di rifiuti.

L’operazione si è estesa anche all’esterno del campo: a valle è stata individuata un’ imponente discarica dove è stato accertato anche lo sversamento di idrocarburi nel terreno. «La situazione è pesantissima in tutta l’area», ha detto il comandante della polizia locale Gianni Serra. Sulle discariche di “Sa Piana Manna” è in corso un’attività investigativa da parte della polizia locale volta a individuare i responsabili di tanto degrado.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative