La Nuova Sardegna

Olbia

OSCHIRI

Una centenaria speciale

di Gianni Casella
Una centenaria speciale

OSCHIRI. Tia Ciana Altana (all'anagrafe Sebastiana) ha percorso la navata centrale della chiesa dell'Immacolata con passo spedito, accompagnata dalla figlia, dai 3 figli maschi, e dagli altri...

16 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Tia Ciana Altana (all'anagrafe Sebastiana) ha percorso la navata centrale della chiesa dell'Immacolata con passo spedito, accompagnata dalla figlia, dai 3 figli maschi, e dagli altri familiari.

Lì ha partecipato, con la sua antica fede di centenaria, alla celebrazione della messa di ringraziamento, celebrata da don Luca Saba, con larga partecipazione di oschiresi, che attualmente contano quattro centenari.

Coniugata con uno storico camionista locale, Paolo Putzu, si è sempre dedicata alla sua famiglia, facendo la casalinga.

E' lucida, e praticamente autonoma, anche se la sua famiglia continua ad amarla e seguirla come un prezioso gioiello, che ha saputo creare e conservare l'amore familiare, e per le persone in genere.

Tra i suoi piatti preferiti viene ricordato il suo minestrone di legumi con pezzi di lardo. Continuano a piacerle la frutta e la verdura di stagione dell'orto. Anche la sua memoria non scherza: ricorda tutti i numeri telefonici dei figli.

Intanto conserva la sua autonomia, cucinando quotidianamente i suoi piatti, ed occupandosi di piccole faccende casalinghe.

Per la sua festa il vicesindaco Andrea Decandia, con l'assessore Pietro Fresu le hanno consegnato, a nome dell'amministrazione comunale, una targa ricordo. Don Saba ha donato alla centenaria un apparecchio radio, per poter seguire le celebrazioni religiose della parrocchia, nell'intimità della sua casa. (g.cas.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative