La Nuova Sardegna

Olbia

Salvini: centrodestra unito C’è il sostegno per Nizzi

Salvini: centrodestra unito C’è il sostegno per Nizzi

Trecento persone all’incontro in città con il leader leghista tra selfie e prosciutti Fasolino: discorso sincero. Mi ha promesso che tornerà in campagna elettorale

13 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Annunciato dal capo leghista alle 250 persone che si erano accomodate per la cena (a pagamento) e alle altre cento costrette all’esterno del ristorante per mancanza di posti, non poteva che suscitare soddisfazione. «Sosteniamo il candidato Nizzi», ha detto Matteo Salvini. Essendo noto per non pronunciare sillaba lasciandola all’incertezza interpretativa, Matteo Salvini ha diffuso speranza nello schieramento che ancora non si è lasciato alle spalle i banchi di nebbia addensati sul futuro della campagna elettorale. Prima di spezzare l’appetito con qualche fetta di prosciutto seduto tra i suoi fedelissimi olbiesi, è stato chiaro: «Starò con il centrodestra, un centrodestra spero unito. Ci auguriamo la vittoria alle elezioni». Intendendo ovunque, ma soprattutto ovviamente a Olbia.

Parole ribadite poco dopo in un breve ma intenso faccia a faccia con il candidato sindaco di Forza Italia Settimo Nizzi e con il coordinatore del partito in Gallura, il consigliere regionale e sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino. Ben lieto, quest’ultimo, per avere anche strappato una promessa al leader che ama le felpe (qualcuno è riuscito a fargliene indossare una con la scritta “Olbia” e immortalarsi in un selfie con lui). La promessa? «Mi ha detto che tornerà in campagna elettorale». Appuntamento che nelle aspettative sarà di beneficio al centrodestra. Proprio Fasolino, anche se preferisce custodire la circostanza nella riservatezza politica, ne aveva avuto un segnale poche settimane orsono con il sondaggio dal quale scaturì il gradimento degli elettori per Nizzi. L’indagine rivelò per “Noi con Salvini” un consenso compreso dal 3 al 5 per cento. Ipotesi demoscopiche che tuttavia dicono quale sia la propensione di tanti elettori indecisi del centrodestra.

«La mia impressione è stata decisamente positiva – osserva Fasolino parlando dell’incontro pubblico di Salvini –,parole chiare e sincere sui problemi quotidiani che toccano le persone». E il candidato sindaco che sindaco già lo è stato? Inutile dire che la dichiarazione di Salvini ha trovato ottima accoglienza: «Assolutamente soddisfatto – commenta il parlamentare Settimo Nizzi –, perché ha detto che siamo uniti, che siamo insieme, innanzitutto con i partiti e con quanti vorranno unirsi». Meno certezze su Fratelli d’Italia (si veda l’articolo accanto): «Spero che la coalizione possa essere ribadita come è sul piano nazionale – osserva Nizzi –. Se così non fosse noi andremo avanti ugualmente». Nelle parole di Fsolino c’è un appello all’«unità del centrodestra». Spiega: «Per me è fondamentale essere tutti uniti, spero in un centrodestra affollato e forte».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative