La Nuova Sardegna

Olbia

Porto Cervo, intitolata una via all’Aga Khan

di Guido Piga
Karim Aga Khan
Karim Aga Khan

Storico omaggio al fondatore della Costa Smeralda. Celebrata anche la famiglia Orecchioni - DITE LA VOSTRA 

05 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. La strada l’aveva tracciata lui. “Qui nascerà Porto Cervo” disse nel marzo del 1963, concluso l’acquisto dei terreni, 115 ettari, dall’industriale Giuseppe Mentasti. Un anno e cinque mesi dopo, il 15 agosto 1964, su quelle terre di sassi, rigate solo dalle stradine delle capre, c’erano l’hotel Cervo, le prime ville, il porto vecchio. Ora quella strada, la principale, finora chiamata via del Porto Vecchio, porterà il suo nome: Aga Khan.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12723946:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/01/05/news/dite-la-vostra-una-via-con-il-nome-dell-aga-khan-a-porto-cervo-giusto-o-sbagliato-1.12723946]]

È la prima volta che in Italia una via viene dedicata al fondatore della Costa Smeralda (e cavaliere del lavoro della Repubblica). Non poteva che essere a Porto Cervo, la creatura a cui ha dato vita nonostante le perplessità iniziali. “Quando ci disse che in un anno e mezzo avrebbe costruito Porto Cervo, nessuno poteva credergli” disse Paolo Riccardi, il sassarese suo braccio destro per 20 anni.

E invece oggi Porto Cervo ha 52 anni, vissuti tra alti e bassi, e il comune di Arzachena, con un lungo lavoro di riordino della toponomastica, ha reso omaggio all’Aga Khan, al fondatore del Consorzio, uno che conserva ancora un ettaro, a suo nome, vicino alla spiagga di Razza di Juncu.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.3690115:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2012/03/14/news/l-aga-khan-e-cinque-amici-dal-notaio-cosi-50-anni-fa-nacque-la-costa-smeralda-1.3690115]]

L’ultima firma del lungo iter è arrivata poco prima di Natale: la giunta del sindaco Alberto Ragnedda ha dato il disco verde, con una delibera, al cambio di nome di alcune vie. Ad Arzachena come nelle frazioni.

E così la vecchia via del Porto Vecchio è diventatata via Aga Khan. Un processo cominciato nel 2010, tanto è vero che, già da anni, i corrieri e i postini dovevano fare i conti con la doppia denominazione: via del Porto Vecchio e via Aga Khan. La confusione è stata ufficialmente azzerata. Il prossimo passo sarà l’installazione di una taga in cui ci sarà scritto, appunto, via Aga Khan. E chissà che cosa ne penserà lui, che proprio la scorsa estate ha ripreso a frequentare Porto Cervo (e la sua villa, la Cerbiatta) come non avveniva da tempo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.9971111:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2014/09/21/news/costa-smeralda-diventa-una-villa-lo-stazzo-di-karim-1.9971111]]

Ma nella riforma toponomastica c’è posto, in Costa Smeralda, anche per la storia. Una piazza, a Liscia di Vacca, continuerà a chiamarsi Casa Manna. Una strada, verso Liscia Renè, prenderà il nome di via Marraca. Sia la prima che la seconda sono un tributo alla famiglia Orecchioni, da 300 anni a Monti di Mola: Casa Manna era uno dei loro stazzi, Marraca il loro stivignu, il soprannome. E tutto si tiene insieme.

 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative