La Nuova Sardegna

Olbia

L'INDAGINE

Qualità della vita, Gallura al top in Sardegna

Un'immagine del centro di Olbia
Un'immagine del centro di Olbia

La provincia di Olbia Tempio è sesta assoluta (14 posizioni guadagnate). Tutti i risultati della ricerca del Sole 24 Ore

21 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. E' la Gallura il territorio della Sardegna al primo posto per qualità della vita. Lo stabilisce la tradizionale ricerca del quotidiano Il Sole 24 Ore che mette a confronto le 110 province italiane in base ai dati statistici rilevati in sei ambiti d’indagine: tenore di vita, affari e lavoro, servizi e ambiente, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.

La provincia di Olbia-Tempio, sesta assoluta con un balzo in avanti di 14 posizioni, precede quella di Cagliari protagonista peraltro di una rilevante performance classificandosi al 39 posto assoluto con un guadagno, rispetto alla precedente rilevazione, di ben 24 posti.

Al terzo posto (47 in Italia) si trova il Nuorese, che guadagna 7 posizioni, e al quarto l’Ogliastra (50 ) con un balzo di +8 in classifica nazionale. Non male neanche l’Oristanese (59 in Italia e +8 in classifica assoluta) mentre sprofonda al 67 posto la Provincia di Sassari che perde ben 23 posizioni. In fondo alla classifica il Sulcis Iglesiente (87 posto in Italia) e il Medio Campidano (94 ) che arretrano, rispettivamente di 10 e 13 posti.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative