La Nuova Sardegna

Olbia

Gattu presidente al Cipnes fa infuriare il Comune

di Enrico Gaviano
Gattu presidente al Cipnes fa infuriare il Comune

L’accordo dell’imprenditore con Buddusò e Monti dà scacco matto a Olbia Giua: «Ok l’esponente delle attività produttive al vertice, metodo però sbagliato»

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Mario Gattu, olbiese, 57 anni, rappresentante degli imprenditori, è il nuovo presidente del Cipnes. È stato eletto con tre voti su cinque (due astenuti), a conferma di una decisione sofferta. Con il voto di Gattu, anche quello di Giovanni Maria Raspitzu , vicepresidente in carica e rappresentante di Monti, e quello di Quirico Fundoni per Buddusò. Olbia dunque resta ancora senza presidenza. Il rappresentante del comune, Gian Mario Giua, insieme all'amministratore della provincia Giovanni Carta, ha deciso per l'astensione. Ma non ha nascosto la sua amarezza per la decisione. Nel suo intervento, Giua ha ricordato che «l'ipotesi di un imprenditore alla guida del Consorzio industriale - ha affermato -, non è una novitá per noi, visto che l'abbiamo scritto nel 2011 nel programma elettorale che ha portato la coalizione a vincere le elezioni amministrative. Nè abbiamo nulla da dire sulla figura di Mario Gattu, persona di valore e di tutto rispetto. Non ci piace però il metodo che è stato seguito per questa elezione».

Un'elezione frutto di un accordo trasversale fra Gattu stesso e i comuni di Monti e Buddusò. La proposta del nome di Gattu è stata fatta dallo stesso Raspitzu . «Nessun accordo sotterraneo - sottolinea lo stesso Gattu -. Semplicemente sono stato eletto per le mie capacitá. Lavoro nell'edilizia dall'80. Con un impresa attiva dal 1988. Con 400 appartamenti costruiti. Siamo abituati a lavorare e rispondere con i fatti».

Raspitzu a sua volta ha detto che «è il momento di fare una scelta, dopo diversi mesi di mancanza di presidente. Abbiamo aspettato anche una telefonata dal comune di Olbia, per parlare. Ma questa non è mai arrivata». Polemicamente è arrivato a fine seduta anche l’assessore ai servizi sociali del comune di Olbia, Rino Piccinnu che si è complimentato per l’elezione con Gattu rimproverandolo però aspramente. «Queste cose – ha detto l’assessore – non si fanno. Vi siete comportati male».

Anche Giorgio Spano, capogruppo del Pd, critica l’intervento di Gattu. «Ha replicato alle mie accuse di ieri – ha detto l’esponente democratico –, parlando del fatto che io ho cambiato diversi partiti. Ma sono sempre stato fedele alle mie idee. Lui, che parla di imprenduitoria, e che dice di essere di sinistra, in realtà si è preso la poltrona facendo un accordo con due rappresentanti del centrodestra».

Gattu succede a Settimo Nizzi, decaduto a maggio che però ha fatto ricorso al Tar.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative