La Nuova Sardegna

Olbia

Il viaggio tra i presepi dei rioni

Il viaggio tra i presepi dei rioni

Domani a Berchidda c’è “Notte de Chelu”, un evento tra musica e tradizioni

11 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Grande musica e tradizione natalizia, domani, a Berchidda. Torna in scena, infatti, "Notte de chelu", manifestazione natalizia assieme a "Suoni a domicilio", musica al centro "Laber". L'Associazione turistica Pro loco in collaborazione con il Comune organizza per domani, a partire dalle 17, “Notte de chelu”, l'evento dedicato alle tradizioni, alla musica e all'enogastronomia che coinvolge l'intera comunità e che, ormai, richiama tantissimi curiosi anche dai centri vicini (e non solo). «Riscoprendo l'identità di ciascuno degli otto rioni del paese la Pro loco invita gli ospiti a visitare gli altrettanti presepi tematici costruiti in queste settimane - dicono dal direttivo dell'associazione turistica - Si tratterà di un itinerario tra le vie del centro logudorese alla riscoperta delle tradizioni e del valore dell'ospitalità che caratterizza il nostro territorio. Ciascuno dei presepi ospiterà anche momenti musicali in collaborazione con cori e gruppi locali, provenienti anche dai paesi limitrofi.

Anche le attività produttive faranno la loro parte alla conclusione del tour nei presepi rionali. Si inizia, alle 16, con la messa nella parrocchia di San Sebastiano. Alle 16.45, i ragazzi dell'Orchestra Spensierata animeranno il proprio presepe nella chiesa di San Sebastiano. Durante l'itinerario, inoltre, si esibiranno: i bambini della scuola materna statale "Pietro Casu" (via Roma); i bambini della scuola materna "Sacro Cuore" (Sa Rughe); il coro polifonico "Pietro Casu" di Berchidda (S'Istradone); i bambini del coro "Voci bianche" (Sa Funtanedda); il coro polifonico "San Tommaso" di Berchiddeddu (Sa Pulighidrina e Funtana Inzas); il coro "Santu Bastianu" di Berchidda (Su riu zocculu e Mesu Idda).Il corte sarà aperto dal gruppo folk "Santa Lughia" di Berchidda con l'accompagnamento della banda musicale "Bernardo Demuro", sempre di Berchidda, e la Banda Musicale Oschirese. Nel centro storico, inoltre, saranno disponibili stand con i prodotti tipici della tradizione berchiddese e la giornata sarà accompagnata dalla fortunata concomitanza degli eventi organizzati dall'associazione culturale "Time in jazz" con “Suoni a domicilio”: momenti di musica e incontro che culmineranno con il concerto di Debora Petrina e Gavino Murgia, alle 21.30, al Centro Laber. (s.d.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative