La Nuova Sardegna

Olbia

Alà, lunedì la rassegna dei Cori polifonici

Alà, lunedì la rassegna dei Cori polifonici

ALA’ DEI SARDI. Lunedì, ad Alà dei Sardi, ci sarà la quarta "Rassegna di Cori Polifonici “Isettende su Nadale-Sa Musica, S’Armonia, Sa Poesia” organizzata dal Coro Sant’Austinu di Alà dei Sardi con...

05 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. Lunedì, ad Alà dei Sardi, ci sarà la quarta "Rassegna di Cori Polifonici “Isettende su Nadale-Sa Musica, S’Armonia, Sa Poesia” organizzata dal Coro Sant’Austinu di Alà dei Sardi con il patrocinio del Comune alaese. La Giunta comunale, nella sua ultima riunione, ha stabilito di concedere un contributo straordinario di 3.500 euro per l’evento.

«Il Comune – spiega il sindaco di Alà dei sardi Mario Carta - deve avere l'obiettivo, in ambito culturale, di riscoprire le peculiarità del proprio territorio, numerose ed affascinanti ma da sempre considerate poco importanti rispetto a forme di espressione artistica e culturale provenienti da zone a noi estranee. E’ importante considerare la cultura non un costo ma un vero investimento per l’amministrazione comunale, in ottica turistica e soprattutto a livello di immagine per quel Comune che decide di occuparsene in modo serio ed intelligente. Un campo verso il quale l’Ente locale ha un occhio di riguardo e' quello della cultura tradizionale: usi, costumi, saggezza popolare, gastronomia locale, manifestazioni teatrali, feste stagionali, espressioni etnomusicali, letteratura ed arte popolare».

«La nostra amministrazione – aggiunge ancora il primo cittadino alaese – si è prefissa il compito di sponsorizzare le iniziative e le feste popolari in grado di aumentare la vivibilità del nostro Comune e la socializzazione tra i cittadini, opponendosi a quella cultura “televisiva” che rinchiude l'individuo nel privato della propria abitazione. Cercheremo di incentivare maggiormente l'attività culturale tra i giovani – conclude il sindaco Mario Carta , e prestando particolare attenzione nei confronti degli artisti locali (mediante incentivo e/o patrocinio delle loro attività). La cultura deve essere considerata un elemento fondamentale della Comunità». (s.d.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative