La Nuova Sardegna

Olbia

Agricoltori riuniti, ecco tutti i progetti

di Sebastiano Depperu
Agricoltori riuniti, ecco tutti i progetti

Berchidda, incontro per parlare di Pac e fattorie didattiche Annunciata l’istituzione di un comitato sulla biodiversità

12 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Ha riscosso il pieno interesse del mondo agricolo la giornata informativa che il Comune di Berchidda, in collaborazione con l’Agenzia Laore, ha organizzato per discutere sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (Pac). Il teatro Santa Croce ha visto così la sala gremita di imprenditori agricoli interessati a conoscere le nuove forme di finanziamento e sviluppo delle proprie aziende. Ai saluti del sindaco Andrea Nieddu hanno fatto seguito gli interventi dei tecnici di Laore Davide Puddu e Tommaso Betza.

«Sono molto contento della partecipazione - ha detto Puddu - e, penso, non sia facile riunire 60 persone al mattino su un argomento spinoso come quello della Pac. Il futuro dello sviluppo dei nostri territori interni si basa sulla partecipazione delle persone. Queste manifestazioni portano a capire le esigenze delle persone che partecipano, mettendo insieme gruppi di lavoro. L’amministrazione comunale non va lasciata sola, ma anche gli amministratori non devono lasciare soli i cittadini. Sono due figure che devono lavorare insieme». Dello stesso avviso Betzache ha sottolineato quanto «sia stata una giornata dedicata ai chiarimenti delle nuove norme sulla Pac. Era importante conoscerle adesso, visto che si avvia un’annata agraria con tantissime novità. La conferma dei pagamenti diretti fino al 2020 è una delle principali».

L’assessore comunale all’agricoltura di Berchidda, Marco Sini, ha fatto la sintesi dei progetti da realizzare nel proprio paese, sottolineando dunque «l’importanza della giornata, non solo informativa, ma anche formativa. Importante è stato, per esempio, capire quali saranno le nuove procedure per la registrazione degli ovini nella banca dati nazionale. Ma non solo. In prospettiva è la multifunzionalità delle aziende, come la creazione delle fattorie didattiche, che darà nuove e concrete forme di sviluppo. Vogliamo, inoltre, istituire il Comitato sulla biodiversità, per la salvaguardia delle specie arboree autoctone raccogliendo, presso i nostri uffici, il lunedì dalle 9 alle 11, le adesioni di chi vorrà e deciderà di iscriversi». Prospettive e progetti dall’amministrazione comunale di Berchidda di concerto con i soggetti di animazione dello sviluppo come Laore per dare risposte concrete al mondo agropastorale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative