La Nuova Sardegna

Olbia

BORTIGIADAS

Differenziata, risultati record Il sindaco: «Bravi i cittadini»

Differenziata, risultati record Il sindaco: «Bravi i cittadini»

BORTIGIADAS. «Questa estate i dati della raccolta differenziata del Comune di Bortigiadas hanno subito un miglioramento eccezionale». Ha raccontarlo è il sindaco Emiliano Deiana, assieme all’assessore...

28 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. «Questa estate i dati della raccolta differenziata del Comune di Bortigiadas hanno subito un miglioramento eccezionale». Ha raccontarlo è il sindaco Emiliano Deiana, assieme all’assessore all’ambiente Marcello Sechi e al consigliere delegato Davide Toni. «I risultati sono dovuti a un maggiore impegno da parte dei cittadini - dicono - e a un riassestamento del servizio, frutto di scelte condivise con l'Unione dei Comuni, col passaggio a un solo giorno settimanale del secco residuo nel centro urbano; dall'attivazione del servizio in tutto l'agro; dal sensibile miglioramento del conferimento in alcune importanti utenze commerciali; nella costante attività che il Servizio di Monitoraggio messo su dall'Unione dei Comuni su tutto il territorio».

A settembre la percentuale di raccolta differenziata ha sfiorato il 70 per cento: è un risultato che consente di uscire dalle penalità previste dalla legge e di entrare in un sistema di premialità. L'amministrazione comunale, però, si pone l'obiettivo di arrivare, entro il 2016, all'80 per cento di raccolta e superarlo possibilmente per tendere all'obiettivo definitivo dei “rifiuti zero”. «Produrre meno rifiuti, differenziare, consumare in maniera intelligente non sono il futuro: sono e devono essere, anche a Bortigiadas, il presente. L'amministrazione pensa che con la condivisione e la trasparenza possa affermarsi e crescere un sentimento positivo nei confronti di questo metodo di raccolta che è il contributo che ciascuno di noi può dare per la tutela del pianeta». A breve, partirà una campagna informativa. I cittadini saranno informati, sui social o con altri mezzi dei risultati dalla raccolta e sulla destinazione dei rifiuti stessi che non sono destinati alla discarica. (s.d.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative