La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS

Arte, musica e storia: il suono dell’arpa incanta il pubblico

LURAS. Le novità della festa patronale, quest’anno, sono state tante. Importanti e interessanti come la prima rassegna "Raighinas-Le nuove tradizioni" che ha riscosso successo. La manifestazione è...

11 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Le novità della festa patronale, quest’anno, sono state tante. Importanti e interessanti come la prima rassegna "Raighinas-Le nuove tradizioni" che ha riscosso successo. La manifestazione è nata da un'idea di Christian Marras, noto musicista e produttore di origine lurese. «Sono veramente contento di come sia andata - dice il direttore artistico -; l'obiettivo della rassegna era quello di fondere unicità artistiche e peculiarità territoriali per creare un'incantevole visione d'insieme. Mi auguro che questo tipo di manifestazioni siano recepite da amministrazioni e associazioni perché danno un’espressione culturale che mette al centro la valorizzazione dei luoghi di interesse storico, abbinandoli ad eventi di spessore artistico».

Sotto la direzione artistica di Christian Marras il comitato formato dalla classe 1980 ha curato l'allestimento della prima edizione di Raighinas con: Piero Marras, Vincenzo Zitello, Cordas et Cannas, gruppo folk Luras, coro Gabriel, coro Su Bubugnulu e la confraternita del Nebbiolo. Un evento itinerante che è partito da piazza Nostra Signora del Rosario con l’esibizione del coro lurese “Su Bubugnulu”, proseguita in piazza san Pietro con l’esibizione del coro Gabriel. Una tappa è stata fatta in piazza del Popolo dove i due cori uniti hanno cantato in ricordo di Michelino Corda, giovane scomparso qualche mese fa e che faceva parte del comitato della festa. Le esibizioni sono proseguite in via Carana e al dolmen Ladas che per la prima volta è stato scenario di una performance artistica, con Vincenzo Zitello, pioniere dell’arpa celtica in Italia. Alle 20, Piero Marras, ha incantato il pubblico seguito, alle 22.15, via Nazionale dai Cordas et Cannas in concerto. (s.d.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative