La Nuova Sardegna

Olbia

Tradizioni popolari, due ori per Tempio in Polonia

di Angelo Mavuli
Il coro Gabriel
Il coro Gabriel

Successo per il gruppo folk e il coro Gabriel al festival internazionale di Zakopane. Hanno rappresentato l’Italia sia nel ballo sia nel canto

04 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. L’Accademia delle tradizioni popolari Città di Tempio e l’Associazione Culturale Coro Gabriel del Maestro Nico Bianco, vincitrici singolarmente dei due primi premi nel recente festival internazionale di Zakopane, sono state festeggiate sabato 3 in Comune nel corso di una cerimonia voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dai funzionari della segreteria nel salone di rappresentanza del Municipio.

Due i riconoscimenti: “La Ciupagi ( la Piccozza) d’oro” all’Accademia, è stata assegnata nel corso del prestigioso Festival di Zakopane in Polonia, giunto alla sua 81esima edizione e durante il quale si svolge anche uno dei concorsi più importanti del mondo nell’ambito delle danze e dei canti folcloristici. Il “Campanaccio d’oro” invece, sempre durante lo stesso festival, è stato assegnato all’Associazione Culturale Coro Gabriel, nella categoria Gruppi Vocali.

Due concorsi severissimi che hanno visto confrontarsi i due gruppi tempiesi che rappresentavano l’Italia, con gruppi che gareggiavano nel ballo folcloristico per la Romania, la Spagna, il Portogallo, la Slovacchia, la Bulgaria, la Serbia, il Messico, e la stessa Polonia. L’Associazione Culturale Coro Gabriel, invece, nella categoria dei Gruppi Vocali, si è imposta fra gli altri cori dell’Ungheria, del Portogallo, della Serbia e della Grecia.

«Sono orgoglioso di accogliervi in questa sala - ha detto Andrea Biancareddu -, mi complimento con voi per ilsuccesso e per il modo in cui avete rappresentato la città di Tempio, la nostra isola e l’Italia».

«Dai vostri resoconti - ha detto Gianni Addis, assessore alla Cultura -, mi sembra anche di capire che le vostre vittorie, sia nella danza che nel canto, sono maturate grazie alla vostra preparazione ma anche alla perfetta sinergia fra i due gruppi che ha conquistato la giuria. Un insegnamento, il vostro, che dovrebbe diventare regola di vita per l’intera comunità tempiese».

Un commosso riconoscimento è arrivato anche dal parroco della cattedrale don Antonio Tamponi, che dopo avere additato i due gruppi come esempio di disponibilità e attenzione verso la città, ha annunciato che la messa della notte di Natale vedrà partecipi i due gruppi assieme a suonatori di Launeddas, per animare il ricordo della natività del Cristo.

A coronamento della serata è arrivata anche la notizia che all’Associazione Culturale Coro Gabriel, nell'ambito del premio Città d Ozieri,  è stato assegnato il Premio Provincia di Sassari conferito a chi maggiormente ha portato, onorandolo, il nome della Sardegna nel mondo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative