La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena rinasce con i fiori

Da domani tre giorni di iniziative in centro, il tema centrale sarà il verde

03 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Riflettori puntati sul centro storico del paese nel fine settimana. Domani si alza il sipario sulla seconda edizione di “Estate in fiore”, una tre giorni di iniziative dedicate all'ambiente, alla natura e al decoro urbano. Le aziende florovivaistiche di Arzachena e Olbia, in maniera gratuita, stanno trasformando in un lussuoso giardino il cuore del paese, stimolando i cittadini al piacere di rispettare il verde pubblico e a curare il proprio balcone, giardino o cortile, ma anche l'aiuola pubblica, una piazza o la via difronte casa.

«Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito del primo cittadino – spiegano Robert Ruzittu, Alessandro Pitturru, Jean Mark Orecchioni, Oliviero Carta e Alessandro Flores –. In questo paese le nostre aziende sono nate e cresciute, è nostro dovere dargli in cambio qualcosa, anche attraverso la partecipazione ad eventi che possano accrescere la visibilità e la vivacità di una delle zone turistiche tra le più importanti del mondo».

Nel ricco cartellone, gli appuntamenti si dividono per temi. Ogni giorno sino al 6 settembre, dalle 10.30 alle 22.30, si potranno ammirare le esposizioni artistiche, visitare il mercato in fiore allestito in via Ruzittu. Degustare i prodotti enogastronomici lungo Corso Garibaldi. Nello stand “Verde Comune”, curato dall'assessorato all'Ambiente, dalle 11 alle 13, è in programma il laboratorio creativo per bambini “Un fiore con amore”. Dalle 11 alle 20 si svolgeranno una serie di incontri culturali, consigli di giardinaggio, attività di sensibilizzazione ambientale. Fra queste tre incontri dedicati alle prospettive del Santuario dei cetacei Pelagos, alla presentazione del luxury yacht a pannelli solari del Cantiere Savona, al progetto “Rioni svelati”, curato da don Francesco Cossu. Dalle 17 alle 19 i più piccini si divertiranno con trucca bimbi e giochi. Quest'anno ad intrattenere il pubblico ci saranno anche tre spettacoli musicali che culmineranno col concerto di Maria Giovanna Cherchi. Tra le iniziative collaterali l'estemporanea “Pittura in centro storico”. (w.b.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative