La Nuova Sardegna

Olbia

Oschiri, addio delle suore dopo 100 anni

OSCHIRI. Le suore della Carità di Santa Giovanna Antida Touret lasciano Oschiri dopo 96 anni di presenza. La loro casa fu aperta il 16 novembre del 1919, fortemente voluta e coadiuvata da don...

30 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Le suore della Carità di Santa Giovanna Antida Touret lasciano Oschiri dopo 96 anni di presenza. La loro casa fu aperta il 16 novembre del 1919, fortemente voluta e coadiuvata da don Giovanni Elia Lutzu, “col concorso delle autorità ecclesiastiche e civili, con condizioni favorevoli anche da parte del popolo”.

La fondazione raggiunse il suo pieno sviluppo, con l'asilo infantile e il laboratorio per le giovani.

Della loro partenza si parlava ormai da tempo, a causa di una sfavorevole situazione finanziaria della scuola parificata per l'infanzia, dovuta all'aumento delle spese di gestione, alla considerevole diminuzione dei finanziamenti statali, regionali e comunali.

Ma bisogna pure tener conto del significativo calo delle vocazioni. Una pubblica richiesta di aiuto era stata fatta prima della fine dello scorso anno scolastico, ma il problema della gestione della struttura educativa, che fino al 1977 ha svolto un ruolo si supplenza nei confronti dello stato, non è stato risolto. Da ciò l'irrevocabile decisione di lasciare Oschiri, dove le suore hanno svolto la loro azione cristiana, sociale ed educativa, con discrezione e nel silenzio.

Il commiato è fissato per giovedì 3 settembre, nella chiesa parrocchiale, alle 18, dove in modo semplice e sincero, saranno ringraziate tutte le suore, che in circa un secolo si sono prodigate per la crescita di tutta la comunità.(g.cas.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative