La Nuova Sardegna

Olbia

Oggi la messa in ricordo delle vittime di Milmeggiu

di Dario Budroni
Oggi la messa in ricordo delle vittime di Milmeggiu

San Pantaleo non dimentica le 13 persone morte nell’incendio di 26 anni fa Alle 18 la commemorazione, poi musica con “La buona novella” di De Andrè

28 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. San Pantaleo riavvolge il nastro delle sue memorie. Il devastante incendio di Milmeggiu, che esattamente 26 anni fa incenerì la vita di 13 persone, è una immagine impressa nella mente di tutti. Il paese si prepara dunque a ricordare la tragedia di quel 28 agosto del 1989. L’amministrazione comunale e l’associazione di protezione civile San Pantaleo hanno pensato a una serie di attività di sensibilizzazione. Oggi inoltre la messa e la deposizione delle corone di fiori. Sempre stasera il concerto (gratuito) di Carlo Doneddu, Ensemble Laborintus e coro Santa Cecilia, che interpreteranno la «Buona novella» di Fabrizio De André.

La commemorazione. La messa in ricordo delle vittime sarà celebrata alle 18 nella chiesa di San Pantaleo. La funzione sarà officiata dal vescovo Sebastiano Sanguinetti e dal vescovo di allora Pietro Meloni. Dopo la cerimonia un corteo raggiungerà località Milmeggiu per la deposizione delle corone nella lapide sulla quale sono impressi i nomi delle 13 vittime.

La sensibilizzazione. Comune e associazione San Pantaleo, in occasione dell’anniversario del rogo, hanno messo in campo nuove attività di sensibilizzazione sul rischio incendi. I protagonisti sono soprattutto i ragazzi che neanche un mese fa hanno partecipato al campo scuola di protezione civile organizzato dall’associazione Gaia, che insieme all’associazione San Pantaleo è nata proprio all’indomani del rogo. I ragazzi sono impegnati mattina e pomeriggio a distribuire materiale informativo nel centro del paese e anche tra i bagnanti della spiaggia Rena Bianca.

Il concerto in piazza. Lo storico spettacolo di danza, sempre andato in scena in occasione del 28 agosto, stavolta non si farà. Troppe le difficoltà, soprattutto economiche, che hanno spinto gli organizzatori a cambiare programma. Ma l’associazione DueZero ha comunque individuato un’ottima alternativa. Al suo posto, stasera alle 22 nella piazza di San Pantaleo, la «Buona novella» di De André, l’album del 1970 tratto dai vangeli apocrifi. A interpretare l’opera il cantautore Carlo Doneddu insieme all’Ensemble Laborintus, che spazia dal jazz al rock. Con loro le potenti voci del coro Santa Cecilia di Sassari. Uno spettacolo, quello di stasera, che negli anni ha riscosso grande successo. Un progetto che in passato ha anche coinvolto Antonella Ruggiero. Lo scorso dicembre Carlo Doneddu, Laborintus e coro Santa Cecilia hanno partecipato al festival Emmas di Olbia facendo il pieno di applausi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative