La Nuova Sardegna

Olbia

grandi lavori

Nuova 4 corsie, riaperto da oggi l’ingresso di Olbia

di Enrico Gaviano
Nuova 4 corsie, riaperto da oggi l’ingresso di Olbia

Svolta nel cantiere della strada Olbia-Sassari, il lotto 9 sarà completato entro l’anno

06 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Rivoluzione nel traffico all’ingresso della città. Da questo pomeriggio, a partire dalle ore 16, verrà infatti riaperto al traffico il tratto del lotto 9 della nuova Sassari-Olbia a quattro corsie. Praticamente si ritornerà alla situazione pre apertura del cantiere, il primo peraltro della strada attesa da tante anni da tutto il nord Sardegna. L’apertura risale infatti al 2 gennaio 2011. Dunque, per arrivare a Olbia non sarà necessario fare il percorso tortuoso a cui pere un anno e mezzo sono stati costretti gli automobilisti, mentre in uscita, invece che andare dritti in via Loiri-via Vena Fiorita ma ci si potrà immettere direttamente nella rotonda davanti al tribunale e salire nella rampa per poi girare subito a destra sulla 199.

La circostanza è stata resa nota da due comunicati stampa. Uno dell’Anas, che è l’ente responsabile dell’intera opera, compito che ha ereditato dal commissario (il presidente della Regione) una volta cessato il regime straordinario; l’altro del comandante della polizia locale Gianni Serra perchê ora gli automobilisti dovranno riprendere le vecchie abitudini, dopo aver avuto un po’ da penare in questo periodo fra strettoie, deviazioni e giri tortuosi. La Polizia Locale infatti, nel suo comunicato ricorda che «verrà riaperta la circolazione stradale in direzione della SS199, Olbia-Sassari».

Tutti coloro che percorreranno la 199 in direzione Sassari-Olbia, potranno raggiungere il centro urbano attraverso la preesistente rampa di collegamento a via Roma, oppure potranno proseguire in direzione della 125, in direzione Murta Maria, San Teodoro eccetera. Mentre per chi sta uscendo da Olbia sarà ripristinato lo svincolo in direzione della 199; in via Roma, all'altezza dell'ex Tribunale, si potrà percorrere la rampa di collegamento alla 125 e, inoltre, ci si potrà immettere sulla 199.

«Via Vena Fiorita – continua il comunicato della polizia locale – permetterà di accedere a via Collodi, e attraverso via Collodi sarà assicurato l'accesso alla complanare che collega alla zona commerciale. L'accesso all'area commerciale posta a ridosso delle concessionarie di auto, sarà assicurato attraverso la rotatoria realizzata sulla 199».

Dal suo canto, l’Anas, nel confermare la nuova viabilità nel tratto iniziale della Sassari-Olbia sottolinea come «il traffico in entrambe le direzioni verrà deviato lungo la sola carreggiata destra per consentire la realizzazione di tre manufatti in calcestruzzo prefabbricato sulla carreggiata opposta di nuova realizzazione». I lavori con queste condizioni di viabilità andranno avanti sino al 30 ottobre 2015. L’Anas stessa assicura che entro metà settembre sarà ripristinata la viabilità nel sottopasso che collega via Vena Fiorita a via Loiri, ovvero la viabilità in direzione di Loiri, il collegamento all'area aeroportuale e all'istituto agrario. Sempre secondo fonti Anas i lavori dell’intero lotto 9 dovrebbero terminare entro la fine del 2015.

I lavori stanno seguendo il cronoprogramma previsto, anche se comunque qualche intoppo, legato ai problemi delle società che hanno vinto l’appalto, è stato comunque creato. Il lotto 9 dovrebbe essere in ogni caso il primo fra i dieci in cui si articola la nuova Sassari-Olbia a quattro corsie ad essere completato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative