La Nuova Sardegna

Olbia

ambiente

Ecco "Moby Dick", raro capodoglio albino avvistato nel canyon di Caprera

Il capodoglio albino "Moby Dick" fotografato nelle acque di Caprera
Il capodoglio albino "Moby Dick" fotografato nelle acque di Caprera

A riconoscere il cetaceo, a nove anni dal primo avvistamento al largo di Tavolara, sono stati i ricercatori dell’università di Sassari e un gruppo di turisti

05 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un rarissimo capodoglio albino è stato fotografato due giorni fa in Sardegna, nel cosiddetto canyon di Caprera, a nove anni del primo avvistamento di questo cetaceo nel Mediterraneo fatto al largo di Tavolara. A riconoscerlo sono stati i ricercatori dell’Università di Sassari e un gruppo di turisti durante un’escursione di whale watching.

Per quasi un quarto d’ora l’enorme cetaceo, ribattezzato «Moby Dick» come la balena bianca del romanzo di Melville, si è mostrata in superficie consentendo agli osservatori di ammirarlo e fotografalo.

Al largo della Sardegna nord-orientale sono più di 600 in cinque anni gli avvistamenti di cetacei registrati dal gruppo di ricerca di Renata Manconi e Luca Bittau del dipartimento di Scienze della Natura e del territorio dell’ateneo di Sassari. In particolare, sono state osservate sette delle otto specie di cetacei regolarmente presenti nel Mediterraneo occidentale: il tursiope, la balenottera comune, lo zifio, la stenella striata, il capodoglio, il grampo e il delfino comune, inserito nella lista delle specie in pericolo di estinzione.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative