La Nuova Sardegna

Olbia

Farmaci a domicilio, un successo

di Walkiria Baldinelli
Farmaci a domicilio, un successo

L’idea di un imprenditore quarantenne di Arzachena diventa un valore aggiunto per i servizi turistici

04 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Con una buona dose di coraggio a 40 anni si è inventato un nuovo lavoro. Paolo Cogoni ha messo a punto una rete di servizi per la consegna di farmaci a domicilio, “Mypharm”, utile per residenti e turisti. L'azienda ha già stretto accordi con una decina di strutture alberghiere, alcune delle quali in Costa Smeralda. Ed è in trattativa col Comune, per dare assistenza a chi usufruisce già del servizio di assistenza domiciliare. «Non pensavo che nel giro di pochi mesi il progetto avrebbe riscosso un tale successo – racconta il giovane imprenditore, cresciuto fra i banchi della farmacia di famiglia a Cannigione –. A Siena ho frequentato la facoltà di farmacia, ma ho interrotto gli studi prima della laurea proprio per dedicarmi all'attività di famiglia. Il mio sogno era avere una mia azienda. E offrire un servizio utile alla comunità in cui sono cresciuto. Così ho sviluppato il progetto e creato un programma per gestire via web gli affiliati. Lo registrerò alla Siae come opera dell'ingegno».

“Mypharm” ha attivato un numero verde. L'operatore, ad esempio, dopo aver ricevuto la richiesta di un turista lo mette in contatto con un medico che, a seconda dei casi, offre un semplice consulto telefonico o va a visitare il paziente nell'hotel in cui soggiorna. Ritirata la ricetta l'azienda provvede ad acquistare e a consegnare farmaci o parafarmaci. Gestisce inoltre la documentazione sanitaria, con il ritiro e la consegna di referti, esami specialistici, visite mediche.

«Il servizio di assistenza è disponibile 24 ore su 24 – spiega Cogoni –. All'iniziativa aderiscono 4 medici sino a giugno, 8 nei mesi clou delle vacanze. Partita la richiesta il medico va al domicilio del paziente in massimo un'ora e mezzo». La creazione di questo circuito virtuoso aumenta il livello dei servizi, crea economia e nuovi posti di lavoro. «Il settore turistico del territorio si fregia di un servizio innovativo per una clientela sempre più esigente – dichiara la presidente del Cota, Adriana Pintus –. Hotel a 4 o 5 stelle ma anche residence e villaggi sono entrati nella rete Mypharm. Le richieste aumentano di giorno in giorno».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative